Cronaca Live
Scontri all’Università di Torino: 3 poliziotto feriti
Auto della polizia accerchiata, presa a calci e danneggiata
TORINO – Calci e pugni tra forze dell’ordine e antagonisti, al Campus Einaudi dell’Università di Torino, in occasione del convegno ‘Fascismo-Colonialismo-Foibe’. Quattro antagonisti sono stati fermati dalla Digos. Ingenti i danni causati all’aula Borsellino, assegnata al Fuan, che stava tenendo un volantinaggio di protesta.
Attività di volantinaggio
Campus Einaudi: in occasione del convegno intitolato «Fascismo, colonialismo e foibe» l’organizzazione universitaria di estrema destra “Fuan” ha promosso un’attività di volantinaggio contro l’iniziativa ritenuta giustificazionista delle Foibe. La Polizia di Stato è intervenuta per evitare il contatto tra antagonisti e attivisti di estrema destra, con una modesta carica che ha evitato lo scontro diretto tra opposte fazioni. In tale contesto, due guardie giurate, tre operatori della Digos e uno del Commissariato sono rimasti feriti.
Sono tre le persone arrestate dalla Digos di Torino:
– B.P.M., anni 23, militante di Askatasuna;
– C.S. , anni 23, anarchico milanese già denunciato il 30 marzo 2019 in occasione del blocco nero di in via Aosta;
– G. C., anni 27, studentessa romana.
Quindici i denunciati tra antagonisti e anarchici per i reati di resistenza, lesione e danneggiamento aggravato. Tra questi anche un uomo già arrestato dalla Digos di Torino in occasione dell’operazione Scintilla.
Danneggiata anche un’auto della polizia
Il parapiglia quando un gruppo di antagonisti ha cercato di superare le forze dell’ordine e di raggiungere gli studenti di destra. Danneggiata un’auto della polizia, accerchiata e presa a calci. Tre poliziotti sono rimasti feriti.