Seguici su

Cronaca Live

Sostanze vietate nella salsiccia di Bra, arrestati tre macellai

Operazione dei carabinieri del Nas a Bra (Cuneo) contro l’uso di sostanze vietate dalla legge. Arrestati tre macellai della cittadina cuneese

Pubblicato

il

Solfiti nella salsiccia di Bra

CUNEO – Trovati solfiti nella salsiccia di Bra, il noto prodotto agroalimentare tradizionale la cui composizione è rigidamente definita da un disciplinare controllato dal relativo Consorzio per la Tutela. Parla di questo l’inchiesta dei carabinieri del Nas, coordinata dalla procura di Asti, che ha arrestato i titolari di tre macellerie di Bra (Cuneo).

Sostanze vietate dalla legge

Nonostante le denunce e il divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale, già disposta ad agosto, i tre macellai – ora ai domiciliari – hanno continuato a utilizzare la sostanza, vietata dalla legge. Una eccessiva concentrazione può dare reazioni allergiche o di intolleranza.

I solfiti, cosa sono

I solfiti sono, in breve, degli additivi alimentari usati come conservanti. Il termine è una semplificazione dei sali neutri dell’acido solforoso che hanno un ruolo antiossidante, antibiotico e antisettico. I solfiti si usano anche per mantenere un aspetto “migliore” del prodotto, evitando per esempio che cambi colore nel tempo, diventando meno appetibile.

Immagine rappresentativa

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013