Cronaca Live
Sostanze vietate nella salsiccia di Bra, arrestati tre macellai
Operazione dei carabinieri del Nas a Bra (Cuneo) contro l’uso di sostanze vietate dalla legge. Arrestati tre macellai della cittadina cuneese
CUNEO – Trovati solfiti nella salsiccia di Bra, il noto prodotto agroalimentare tradizionale la cui composizione è rigidamente definita da un disciplinare controllato dal relativo Consorzio per la Tutela. Parla di questo l’inchiesta dei carabinieri del Nas, coordinata dalla procura di Asti, che ha arrestato i titolari di tre macellerie di Bra (Cuneo).
Sostanze vietate dalla legge
Nonostante le denunce e il divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale, già disposta ad agosto, i tre macellai – ora ai domiciliari – hanno continuato a utilizzare la sostanza, vietata dalla legge. Una eccessiva concentrazione può dare reazioni allergiche o di intolleranza.
I solfiti, cosa sono
I solfiti sono, in breve, degli additivi alimentari usati come conservanti. Il termine è una semplificazione dei sali neutri dell’acido solforoso che hanno un ruolo antiossidante, antibiotico e antisettico. I solfiti si usano anche per mantenere un aspetto “migliore” del prodotto, evitando per esempio che cambi colore nel tempo, diventando meno appetibile.
Immagine rappresentativa