Cronaca Live
Torino, c’è una città che soffre ma non lo manifesta: sono i cittadini
La sindaca Chiara Appendino parla di una Torino che soffre, ma non lo manifesta: i cittadini
TORINO – «Ci stiamo concentrando molto sulle piazze, ma ci sono anche tante persone che non manifestano ma stanno soffrendo e dobbiamo pensare anche a loro». Ad affermarlo è la sindaca di Torino, Chiara Appendino, intervenuta questa mattina alla trasmissione ‘Agorà’ di Rai3.
La violenza a Torino
Parlando di quanto successo due sere fa a Torino, Appendino ribadisce che «si deve scindere fra chi protesta pacificamente e legittimamente e piccoli gruppi organizzati, che io definisco oggettivamente dei delinquenti scesi in strada per distruggere».
I torinesi che soffrono
«Poi, però, c’è un altro tema, che non vediamo, tutte quelle persone, quelle fasce deboli che non stanno manifestando, e sono tante, ma stanno soffrendo – aggiunge Appendino – E noi lo vediamo nella nostra rete di solidarietà dove la richiesta sta aumentando in modo significativo. Noi sindaci dobbiamo rivolgerci a chi manifesta in modo pacifico, nel cercare di raccogliere le difficoltà e le paure che stanno emergendo, ma anche fare attenzione a tutta quella parte di popolazione che non manifesta ma sta soffrendo tantissimo.
Rafforzare le reti di solidarietà
Le reti che abbiamo costruito nell’emergenza – conclude la sindaca di Torino – hanno bisogno di essere rafforzate anche con risorse economiche se no non riusciremo a gestire questa nuova povertà che sta purtroppo emergendo in modo molto forte».
Immagine di copertina credit: Chiara Appendino – Facebook