Seguici su

Cronaca Live

Torino paradiso dei criminali: ogni giorno 330 reati. La classifica delle città italiane con più criminalità

La provincia e la città di Torino sono le quinte in classifica in Italia per i reati denunciati ogni giorno. Da un’analisi dei dati del Dipartimento di Pubblica Sicurezza ecco la situazione nel capoluogo piemontese e in regione

Pubblicato

il

I dati riferiti allo scorso 2018 sulla criminalità in Italia posizionano la provincia di Torino al 5° posto nella classifica delle provincie con il più elevato numero di reati (denunciati). Secondo il rapporto del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno, rielaborato dal Sole 24 Ore, è emerso che nello scorso anno ci sono state in media 5.339 denunce ogni 100mila abitanti.

L’indice della criminalità in Italia

I numeri forniti dal ministero dell’Interno si riferiscono ai delitti commessi nel 2018 e rapportati alla popolazione censita dall’Istat alla data del 1° gennaio 2019. Tuttavia, sono riportati solamente i reati denunciati alle Forze di Polizia, per cui in realtà potrebbero essere molti di più. Le tipologie di reato prese in considerazione nell’indice della criminalità in Italia sono 18.

La classifica dei reati in Italia

A detenere la prima posizione nell’indice della criminalità in Italia è la provincia di Milano con 7.017,3 denunce ogni 100mila abitanti e un totale di 228.084 denunce. Qui, oltre a denunciare maggiormente i reati, pare se ne verifichino più che in altre province.
A seguire, con la seconda e la terza posizione ci sono Rimini e Firenze. Quarta posizione per Bologna e quinta posizione per Torino con 5.339,3 denunce per 100mila abitanti e un totale di 120.643 denunce. Ultima posizione, la 106 – quindi più virtuosa – è per Oristano in Sardegna.

Provincia di Torino il paradiso di ladri e rapinatori

Dalla classifica emerge che i reati più commessi in provincia di Torino sono: i furti con strappo, i furti con destrezza, le rapine, le truffe e le frodi informatiche, i furti di autovetture e i furti in negozio. In linea generale, pertanto, la provincia di Torino sarebbe il “paradiso” di ladri e rapinatori. Secondo i dati, ci sono circa 330 reati ogni giorno.

La classifica dei reati in provincia di Torino

Di seguito, l’elaborazione dei dati fatta dal Sole 24ore relativa alle 18 differenti tipologie di reato in provincia di Torino.

– Omicidi volontari (provincia di Torino 53ma)

– Infanticidi (provincia di Torino 93ma)

– Tentati omicidi (provincia di Torino 35ma)

– Furti con strappo (provincia di Torino quarta)

– Furti con destrezza (provincia di Torino ottava)

– Furti in abitazione (provincia di Torino 25ma)

– Furti in negozio (provincia di Torino 14ma)

– Furti di autovetture (provincia di Torino 13ma)

– Rapine (provincia di Torino quinta)

– Estorsioni (provincia di Torino 37ma)

– Usura (provincia di Torino 39ma)

– Incendi (provincia di Torino 75ma)

– Stupefacenti (provincia di Torino 14ma)

– Violenze sessuali (provincia di Torino 22ma)

– Associazioni per delinquere (provincia di Torino 55ma)

– Associazioni di tipo mafioso (provincia di Torino 94ma)

– Riciclaggio (provincia di Torino 68ma)

– Truffe e frodi informatiche (provincia di Torino sesta).

1 Commento

1 Commento

  1. Daniela

    15 Ottobre 2019 at 22:06

    Se per i criminali e’ un paradiso per noi poveri cittadini e’ un inferno 😠😡 importare extracomunitari e falsi profughi ci portera’ alla guerra civile, basta sono stufa di questa situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013