Cronaca Live
Torna la paura in Piemonte: mille positivi in più in un giorno. E c’è anche il questore
Il Piemonte registra in pochissimo tempo mille casi di Covid-19 in più e corre ai ripari. Torna la paura e presidia le frontiere. Positivo anche il questore di Torino
TORINO – Il Piemonte vara i test rapidi anti-Covid ai valichi di confine con la Francia. L’iniziativa, presa per garantire il presidio “massimo e assoluto” del territorio regionale alla luce dei dati sull’andamento dell’epidemia oltre frontiera, è stata annunciata dal governatore, Alberto Cirio.
Più di mille casi fanno già paura
La Paura è quella di tornare a questa primavera e a un possibile lockdown che potrebbe segnare il crollo definitivo dell’economia del Paese. Difatti, ieri, i nuovi casi di positività hanno sfondato quota mille (+1.033 a fronte dei 449 del giorno prima) ma il dato, in base a quanto comunica la Regione, comprende anche dei casi che il giorno prima non erano stati registrati a causa di un “rallentamento della piattaforma operativa”. Lo stesso discorso vale anche per i tamponi, che nell’arco delle due giornate risultano 20.109. La circostanza potrebbe togliere mordente alla polemica che, nel corso della giornata, aveva cominciato a serpeggiare nel mondo politico regionale sul basso numero di test eseguiti in Piemonte.
Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
Ieri a Torino, vista l’emergenza, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per valutare l’attuazione delle misure di contenimento dei contagi.
Anche il Questore di Torino è positivo
Il questore di Torino, Giuseppe De Matteis, è risultato positivo al Coronavirus. In isolamento dopo l’esito del tampone, è asintomatico e le sue condizioni sono buone. Come previsto in questi casi, la questura ha avviato le procedure per tracciare gli eventuali contatti.