Cronaca Live
Tragedia di Quargnento: 3 vigili del fuoco morti per tentata frode assicurativa
La confessione dei proprietari: una tentata frode che è costata la vita di 3 giovani vigili del fuoco
ALESSANDRIA – C’è una tentata frode all’assicurazione dietro la tragedia di Quargnento per la quale i carabinieri hanno fermato la scorsa notte Giovanni Vincenti, il proprietario della cascina esplosa in cui sono morti tre vigili del fuoco.
La confessione
Lo rende noto il procuratore di Alessandria Enrico Cieri nel corso di una conferenza stampa. L’uomo fermato ha confessato, negando però l’intenzione di volere uccidere. La moglie di Vincenti, è invece indagata a piede libero. Giovanni Vincenti e la moglie, ha spiegato il procuratore di Alessandria, erano «fortemente indebitati. Lo scorso agosto – ha spiegato – l’assicurazione dell’edificio era stata estesa al fatto doloso. Il premio massimale era di un milione e mezzo di euro».
Una tragedia che poteva esser evitata
Giovanni Vincenti, il proprietario della cascina di Quargnento nella cui esplosione sono morti tre vigili del fuoco, poteva evitare la tragedia. Los piega il procuratore di Alessandria, Enrico Cieri. «La notte della tragedia Vincenti è stato informato da un carabiniere che il primo incendio era quasi domato – spiega il magistrato. Vincenti non ha detto che all’interno della casa c’erano altre cinque bombole che continuavano a far fuoriuscire gas. Era intorno all’1.00, ci sarebbe stata mezz’ora di tempo per evitare la tragedia».
Crolla e confessa
Giovanni Vincenti, inoltre, è crollato, confessando le proprie responsabilità nell’esplosione della cascina, di fronte al ritrovamento del manuale di istruzione del timer utilizzato per innescare le bombole di gas. «Il foglietto di utilizzo del timer era sul comò in camera da letto – rivela il magistrato – È stato questo elemento a indurlo alla confessione».
“Vogliamo ringraziare gli inquirenti per la rapidità con con cui hanno individuato il responsabile. La futilità del gesto e la possibilità di fermare l’esplosione rende tutto ancor più inaccettabile”. Così Fabio Dattilo, Capo del Corpo nazionale #vigilidelfuoco su #Quargnent pic.twitter.com/vwNEhkSkGy— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) November 9, 2019
Leggi anche: Tragedia a Quargnento, morti 3 vigili del fuoco