Seguici su

Cronaca Live

Troppi decessi nelle RSA, Appendino: «un incremento preoccupante»

A pagare il prezzo più caro sono state le persone più fragili. Cirio: «l’attenzione è sempre stata altissima»

Pubblicato

il

anziani rsa decessi

TORINO – La mortalità negli ultimi 3 mesi nelle Rsa torinesi «è stata di 102 casi a febbraio, 199 a marzo e 197 nei primi 18 giorni di aprile» e «paragonando i dati a quelli disponibili per l’anno passato, registriamo per i mesi di marzo e aprile una differenza di oltre 217 decessi, con soli 58 segnalati come positivi al Covid». A illustrare i dati, nelle comunicazioni al Consiglio comunale, la sindaca Chiara Appendino «Stiamo cercando – ha aggiunto – dei dati comparativi sulla mortalità a casa per persone con la stessa fascia di età degli ospiti delle Rsa, ma è evidente che l’incremento è preoccupante».  Per Appendino quello delle Rsa è un tema «urgente e delicato».

Le persone più fragili hanno pagato il prezzo più caro

«Non solo per gli ospiti e per i lavoratori, non solo per chi amministra in questa difficile fase, ma per l’intera comunità – continua Appendino – A pagare il prezzo più alto della pandemia infatti, sono le persone più fragili e più indifese – ha aggiunto – per questo continueremo a non risparmiarci un minuto per affrontare e superare questa emergenza». La sindaca ha anche annunciato che oggi «è previsto un incontro ristretto tra Prefettura e Città Metropolitana per programmare strategie e prosecuzione dei lavori», mentre la prossima settimana sono in programma «nuovi incontri con le cabine di regia» avviate nelle diverse province.

Attenzione altissima

L’attenzione della Regione Piemonte nei confronti delle Rsa «è sempre stata altissima». Lo precisa ai microfoni di Sky il governatore Alberto Cirio, ricordando che la prima ordinanza dedicata alle strutture per anziani «è datata 23 febbraio». «E’ in corso un monitoraggio completo – spiega il governatore – Bisognerà con rigore accertare tutte le responsabilità. La tutela della salute è fondamentale, soprattutto quando si parla di persone fragili e anziane», conclude Cirio.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013