Curiosità
Visita al castello di Moncalieri
Una gita fuori porta al Castello di Moncalieri, in provincia di Torino
Una visita molto interessante sul nostro territorio può essere il Catello di Moncalieri. Il castello è situato sulla collina che domina Moncalieri, dal 1997 é patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e anche sede del primo reggimento dei carabinieri, è gestito dal ministero dei beni culturali. Gli appartamenti reali sono stati restaurati e aperti al pubblico nel 1991, fino al 2008 quando un incendio ha danneggiato uno dei torrioni, l’appartamento del re e della regina sono stati anche molto danneggiati iniziano subito i lavori di ristrutturazioni terminati nel 2017, anno in cui il castello é tornato visitabile. La visita al castello é guidata e dura circa un’ora, si può visitare venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17). Da lunedì a giovedì é chiuso, e obbligatorio prenotare la visita online ed é curata dal consorzio delle residenze sabaude.
Per prenotazioni e informazioni si può visitare il sito www.lavenaria.it oppure telefonare al numero 0114992333. Il biglietto costa 7 euro intero 5 euro ridotto gratuito per bambini al di sotto dei 6 anni, ai cittadini disabili e ai possessori della tessera musei. (FOTO MIA)
fabrizio
9 Aprile 2023 at 1:54
Ciao! Mi interesserebbe! Quali parti del Castello Sarebbero visitabili? Mi interesserebbe inoltre sapere quanto costa la visita e a che ora è il ritrovo per la stessa. Ciao e ringrazio. A presto! Fabrizio Sergian.
Renato Paffi
9 Aprile 2023 at 6:55
Ciao buona Pasqua del castello si visita il pianterreno e il primo piano con ingresso nella facciata principale costa 7 euro é gratuito se hai la tessera musei Piemonte la visita é guidata e c’è il venerdì il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 ogni ora l’ultimo ingresso è alle 17 e bisogna prenotarla