Curiosità
A Torino è in arrivo la Luna Piena Rosa: i posti dove non perdersi lo spettacolo
Da non perdere è l’appuntamento con la grande Luna Piena Rosa. Tutti con il naso all’insù. Ecco dove ammirarla al meglio
Manca poco all’appuntamento con la Luna Piena Rosa, che anche da Torino potrà essere ammirata in tutto il suo splendore – tempo permettendo, ovviamente. La Luna sarà dunque protagonista indiscussa di venerdì 19 aprile. Ecco dove poterla ammirare al meglio.
Col naso all’insù
Lo spettacolo della Luna Piena Rosa si tiene la notte tra venerdì 19 e sabato 20 aprile 2019. Quella che brillerà luminosa in cielo è la prima Luna piena di primavera. Si chiama “rosa” proprio per questo, perché il fenomeno astronomico avviene nel periodo in cui iniziano a fiorire le rose. Come da un po’ di tempo il nostro satellite ci ha abituati, sarà una grande luna quella che splenderà in cielo, per chi è in vena di romanticismo, è un appuntamento da non perdere. La fase di Luna piena, ricordano gli astronomi, avverrà alle ore 13:12 ora locale. Ma il satellite sarà visibile al meglio soltanto in serata.
La storia della Luna Rosa
Il nome di Luna Piena Rosa, come accennato non è dovuto al colore della Luna stessa, ma a una tradizione americana. I nativi americani, infatti, sanno che il plenilunio di fine aprile preannuncia l’arrivo della primavera e della fioritura. In particolare, in questa occasione, sono due piante a segnalare l’arrivo della nuova stagione e della fioritura: la pianta selvatica Phlox e il muschio rosa. Altre tradizioni attribuiscono a questa Luna altri significati. Per esempio, è nota anche come Luna Piena dell’Erba, per segnalare la ricrescita dell’erba dopo la pausa invernale. O ancora la Luna delle Uova, quando gli uccelli iniziano a deporre o, infine, anche Luna Piena del Pesce che coincide con la deposizione delle uova dell’Alosa, dopo aver risalito la corrente dei fiumi.
Dove ammirare la Luna Piena Rosa a Torino
Chi per motivi diversi non ha la possibilità di vedere il cielo, potrà uscire di casa per ammirare la Luna Piena Rosa anche a Torino. L’ideale sono i posti in alto, come per esempio il Monte dei Cappuccini o il Colle della Maddalena oppure dal piazzale della Basilica di Superga. Se tuttavia non si vuole andare sulla collina torinese, si può restare in città andando in qualche parco rionale o magari al Valentino. Ci sono anche alcune piazze della città che possono essere adatte, ma devono essere un po’ grandi, come per esempio piazza Vittorio. Segniamoci dunque la data del 19 aprile, e prepariamoci ad ammirare la Luna Piena Rosa, sempre che il cielo non sia nuvolo.