Curiosità
Bol House: una bella sorpresa nel pane, a Torino
Dentro una sorta di contenitore, tutto da mangiare, possiamo trovare una bella sorpresa: sono le BŌL che troviamo in via San Francesco da Paola a Torino, una rivisitazione delle inglesi breadbowls
È già aperto dalla scorsa primavera a Torino, BŌL house, il locale situato in via San Francesco da Paola 4/b, vicino a via Po. Qui si servono dei curiosi piatti tutti da gustare e mangiare, dato che delle Bol si mangia proprio tutto. Un po’ come le patate ripiene di Poormanger (di cui abbiamo già parlato e provato), qui invece a essere ripieno è il pane.
Le Bol di BŌL house a Torino
Le Bol di BŌL house Torino sono in sostanza delle ciotole (una rivisitazione delle inglesi breadbowls), di due dimensioni, fatte di pane artigianale (prodotto, per ora, dal panificio Massa Micon di Cafasso nelle Valli di Lanzo), che vengono riempite degli ingredienti più disparati. Ci sono dunque le Bol grandi proposte come piatti principali e le Bol piccole per le degustazioni – suddivise in 5 o 10 porzioni.
Il locale è piuttosto alla mano, arredato in modo semplice ma piacevole, con molto legno (compresi i pavimenti) e un tocco di verde che dona all’ambiente. A gestirlo, due giovani: Enrica e Davide Panero.
I menu di BOL house
Il pane artigianale ripieno può serbare molte piacevoli sorprese: si va dai vari sughi alle salse fino alla fonduta di Camembert. E poi naturalmente pesce, molluschi e crostacei, verdure, carne, salumi, funghi e così via in un tripudio di colori e sapori. Senza dimenticare la Pizza Bol, con i classici ingredienti di pomodoro in salsa, mozzarella (di bufala). I più golosi non possono tralasicare specialità come la BŌlpo facrita con polpo, patate e pesto oppure la Pulled pork con spalla di maiale in salsa BBQ. Le Bol sono servite come fossero dei (grandi) panini, in un piatto. Per mangiare il ricco ripieno, all’inizio ci si aiuta con le posate, ma poi, per finire il tutto si può passare direttamente alle mani.
Come accennato, ci sono le miniBol per le degustazioni, che sono molto apprezzate dai clienti perché permettono di degustare ripieni diversi e farsi un’idea di quello che più piace. Le versioni mini di queste Bol sono servite in misura di 5 o 10, a seconda della fame e della voglia di assaggiare. Le miniBol sono impreziosite da un’infusione di oli Evo Bio con pipetta e in diverse aromatizzazioni naturali come peperoncino, curcuma, noce o finocchio. Gli oli sono prodotti da un’azienda abruzzese di Sant’Ilario. A fine degustazione, è poi possibile gustare le miniBOl dolci, servite come dessert in quattro varianti: fragole e panna, tiramisù, mousse di cioccolato, nocciole e crema chantilly.
Informazioni pratiche
BŌL house – via San Francesco da Paola 4/b – 10123 Torino – Tel. 011 245 7913
Orari: dal martedì alla domenica: 12:00-15:00 e 18:00-23:00. Lunedì chiuso.
Pagina Facebook – Sito web.
Voto dei clienti: 4,6/5 o 9,2/10.
E voi…
E voi, ci siete stati? Sì? Allora scrivete le vostre impressioni o la vostra esperienza qui sotto, nel modulo per i commenti, e fatelo sapere agli altri numerosi utenti di Torino Fan e alla sua Community.