Seguici su

Curiosità

Crolla la popolarità di Appendino, arriva al 97esimo posto

Classifica sindaci 2020, Appendino «crolla» al 97esimo posto. Ecco quali sono i sindaci più «amati»

Pubblicato

il

Chiara Appendino

TORINO – Crolla il consenso della sindaca Appendino nell’edizione 2020 di Governance Poll, l’indagine con cui ogni anno Noto Sondaggi misura la popolarità degli amministratori locali per Il Sole 24 Ore. Nella speciale classifica, la prima cittadina del capoluogo piemontese perde il 10,9% dei consensi, piazzandosi al 97esimo posto, in piena ‘zona retrocessione’.

Mai un sindaco così in basso, motivo di imbarazzo per la città.

«Un capitale di consenso dilapidato in quattro anni per ragioni molto precise. Evidentissime le responsabilità di un’Amministrazione cittadina inefficace dalla gestione dell’Anagrafe a quella della mobilità, dai servizi sociali alla sicurezza, dagli eventi agli investimenti solo per citare alcuni degli ambiti di più clamoroso insuccesso – ha dichiarato in una nota Silvio Magliano Capogruppo dei Moderati del Consiglio Comunale di Torino. I torinesi hanno aperto gli occhi. Mai nella storia un Sindaco di Torino era sceso così in basso in simili classifiche: una posizione fonte di imbarazzo. Nessuno stupore, alla luce dell’incapacità di rispondere ai bisogni di Torino, a partire – penso per esempio alle periferie – dai contesti più coccolati nella campagna elettorale della primavera 2016, che si sia arrivati a questo punto. Noi lo dicevamo da tempo».

Classifica sindaci 2020

Il primo sindaco piemontese in graduatoria è quello di Novara: il leghista Alessandro Canelli si piazza al 21esimo posto con una popolarità del 58,1%, in crescita dello 0,3%. Alle sue spalle, 27esimo, il sindaco Pd di Cuneo, Federico Borgna, che perde però il 2,9% dei consensi. In calo anche la popolarità dell’altro sindaco del centrosinistra, Silvia Marchionini di Verbania, che si piazza all’88esimo posto con un gradimento del 51,6% (-1,5).

89esimo posto il sindaco di Biella

Tra i sindaci di centrodestra sale anche la popolarità di quelli di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, e di Asti, Maurizio Rasero. Il primo è 28esimo con il 56,8% (+1,1%); il secondo è 41esimo con il 55% (+0,1%), a pari merito con una new entry, il neo sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, che incrementa dello 0,2% la sua popolarità rispetto alle elezioni dello scorso anno. In controtendenza rispetto all’ascesa del centrodestra, infine, è il gradimento del sindaco di Biella, Claudio Corradino, 89esimo con il 51% dei gradimenti (-2%).

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013