Curiosità
Dormire in mezzo alla natura, accanto corsi d’acqua e animali provenienti da tutto il mondo. Il nuovo (e fantastico) progetto di ZOOM
Un soggiorno 4 stelle, immersi completamente nella natura, con prezzi accessibili a tutti. Ecco la proposta del Bioparco Zoom
TORINO – Per Zoom, sabato 13 aprile sarà un grande giorno perché festeggerà i suoi 10 anni di attività. Un bioparco nato dall’incessante passione per la natura che oggi ospita ben 300 animali e 84 specie differenti. Tutti vivono in habitat specifici, molto simili a quelli che si trovano in natura: riprodotti ad hoc per far vivere piccoli e grandi ospiti nel migliore dei modi. I suoi 160mila metri quadri vengono visitati, ogni anno, da oltre 300.000 persone. Ma ora, per tutti, ci sarà la possibilità di vivere un’esperienza unica al mondo, a prezzi accessibili. Ecco, nel dettaglio, di cosa si tratta.
Un soggiorno per umani
L’idea iniziale era (ed è ancora) quella di permettere agli animali di vivere in un luogo senza sbarre, in un habitat completamente naturale ma con la comodità di avere coccole e cure da parte di persone competenti. Nel bioparco, infatti, operano oltre 150 risorse. E per garantire una vita dignitosa a tutti gli ospiti, il suo fondatore Gian Luigi Casetta, insieme al suo team, ha speso – 10 anni fa – ben 30 milioni di euro. E il bioparco ha avuto talmente tanto successo che, probabilmente, ospiterà anche gli esseri umani.
Un “hotel” 4 stelle
Forse non è ancora finita completamente l’era degli hotel, ma è innegabile che siano molte le persone che hanno voglia di provare nuove esperienze, possibilmente in mezzo alla natura. Grazie al team di Zoom, infatti, tutti noi avremo la possibilità di sperimentare un soggiorno unico al mondo. Stiamo parlando del Glamping, il primo realizzato all’interno di un bioparco in Italia.
Come in Africa
I fondatori di Zoom stanno mettendo a punto lo studio di un innovativo progetto di glamping, ovvero di un GLAM Camping. L’idea prevede delle postazioni in mezzo alla natura – come potete vedere nelle immagini del progetto – realizzate grazie alla collaborazione con una società sudafricana. Tuto ciò permetterebbe di avere a disposizione una sorta di tenda che resiste sia alle basse che alle alte temperature, grazie all’uso di speciali isolanti termici. Ma non solo: le strutture sono state concepite per resistere a un vento di oltre 140 chilometri orari.
Postazioni di lusso
E non pensiate, neppure per un momento, che stiamo parlando di un normale campeggio. Le tende, infatti, saranno dotate di lussuosi pavimenti in legno e l’intera struttura – grande come una suite – sarà dotata di servizi (wi-fi, doccia jacuzzi, colazione in camera…) e un bagno – classificata come un 4 stelle. Niente paura anche per i prezzi. Per questa esperienza, unica in Italia – il costo si aggirerà intorno ai 100-300 euro a camera. Se il bioparco riceverà tutte le autorizzazioni necessarie e inizierà i lavori a breve, con molta probabilità dall’aprile 2020 chiunque potrà soggiornare nel Glam Camping di Zoom.
SCHEDA TECNICA
Posizione all’interno del parco: attorno al Lago Grande
La superficie: 20.000 mq
Caratteristiche tecniche e strutturali (scelte stilistiche ed architettoniche, scelta dei materiali):
- Tende provenienti dal Sudafrica progettate per resistere alle intemperie (vento, pioggia, neve e alte temperature).
- Pareti e tetto realizzate con tessuti sandwich composti da tele antistrappo e materiali isolanti per resistere alle escursioni termiche delle nostre latitudini.
- Telo ombreggiante di protezione all’irraggiamento solare diretto.
- Telo in PVC riciclato para pioggia.
- Capriate in profili tubolari di acciaio galvanizzato.
- Gli arredi, i sanitari e la rubinetteria saranno prevalentemente Made in Italy. Altri di provenienza africana e asiatica.
Ispirazione o altri modelli di riferimento per il progetto: Giraffe Manor, Langata (Kenya)Mahali Mzuri, Maasai Mara National Reserve (Kenya)
Scelta dei fornitori per la realizzazione: 70% piemontesi, 30% altro
Numero e tipologie delle unità abitative: 40 – 60 unità di 3-4 tipologie differenti
Metratura per unità abitativa: 25-35 mq
Posti letto per unità abitative: fino a 4
Servizi presenti in ciascuna unità abitativa: wi-fi, king size bed, lettini bimbi, servizi igienici completi con doccia interna ed esterna e/o jacuzzi, servizio colazione e pasti in camera, servizio di concierge 7/24
Servizi offerti dal Glamping: ristorante con vista esclusiva sull’habitat Savana
Animali presenti e tipologia di esperienza offerta al visitatore: animali dell’habitat Savana con vista sulle Giraffe.
Apertura al pubblico: da marzo a novembre
Numero posti di lavoro previsti: circa 20