Curiosità
Il Politecnico di Torino entra in «pole position»: è una delle migliori università al mondo. Ecco perché
Il Politecnico di Torino si aggiudica i primi posti al QS World University Rankings
Il Politecnico è il nuovo orgoglio di Torino, è infatti stata promossa come una delle migliori università tecniche. E non stiamo parlando di una classifica italiana o europea, ma di una graduatoria mondiale. Il verdetto è spettato ai giudici del QS World University Rankings by Subject 2019, uno dei ranking internazionali più importanti del settore. Ecco tutti i dettagli.
Un’università in costante crescita
L’ateneo Torinese, secondo gli ultimi dati, sembra stia subendo una crescita esponenziale in termini di qualità. Ed è proprio questo che gli ha permesso di scalare molte posizioni – rispetto agli anni precedenti – e aggiudicarsi i primi posti tra le migliori università al mondo.
1200 università prese in esame
Il QS World University Rankings ha preso in esame 1.200 Università e ha giudicato il Politecnico di Torino una delle migliori. L’università, infatti, è entrata nei primi 50 posti, per la precisione al 41esimo, nell’area Engineering & Technology. Ma non solo: perché si è piazzata al 24esimo posto nella categoria Civil & Strucutural Engineering. Mentre per la sezione Architecture/Built Environment è al 38esimo posto (in salita rispetto all’anno scorso). Nell’Electrical Engineering, invece, si è classificata al 42posto. Al 24esimo per Engineering- Mineral & Mining e al 31esimo per Mechanical, Aeronautical & Manufacturing.
Un’ottima scalata
Rispetto all’anno precedente il Poli ha quindi dimostrato di poter migliorarsi continuamente e ci aspettiamo che nella prossima classifica si trovi tra i primissimi posto.
Le altre università italiane entrate in classifica
La Sapienza di Roma è entrata in 57esima posizione nell’area delle Scienze Naturali, ma ha perso ben 7 posizioni rispetto all’anno scorso.
L’Università di Bologna per l’Arte e gli studi Umanistici è entrata nella 54esima posizione.
L’Università Commerciale Luigi Bocconi, si è classificata al 16° posto nell’area Scienza Sociali.