Seguici su

Curiosità

Il ristorante Del Cambio stava per chiudere, ora fattura 6 milioni all’anno. Ecco perché

Il rilancio del ristorante dove un tempo cenava Cavour, secondo una ricerca del Politecnico, è un «valore per la comunità» e un luogo di crescita professionale. Ecco come ha fatto un semplice imprenditore a dare una nuova vita a questo antichissimo locale

Pubblicato

il

TORINO – Il ristorante Del Cambio, antichissimo locale di Torino, non è solo un’eccellenza della ristorazione, con un fatturato annuo – compresi il Bar Cavour e il locale creato nella ex Farmacia – di 5-6 milioni l’anno, e 120 dipendenti, ma anche un esempio di ‘impact investing’. Cioè un progetto, quello avviato 5 anni fa dall’imprenditore Michele Denegri, quando Del Cambio rischiava di chiudere, «moltiplicatore di valore condiviso in grado di esercitare una leva trasformativa nella società». Un esempio di investimento che genera redditività unita a valore sociale.

Un valore per la comunità

Lo certifica il centro di ricerca Tiresia della School of Management del Politecnico di Milano. I risultati – illustrati dal professor Mario Calderini – dicono che l’82% degli intervistati attribuisce al rilancio del ristorante dove cenava Cavour «un valore per la comunità»; altrettanti gli riconoscono un «ruolo nel turismo enogastronomico». Il 94% dei dipendenti lo ritiene un «luogo di crescita professionale»; l’84% dei clienti è «emotivamente legato».

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013