Seguici su

Curiosità

Pasticcerie di Torino e dintorni: le migliori per fare bisboccia secondo Gambero Rosso

Torino città dell’arte pasticcera. E perché no, della colazione golosa o altri momenti con spuntini dolci. Ecco un breve elenco, stilato da Gambero Rosso, sulle pasticcerie assolutamente da provare a Torino e provincia

Pubblicato

il

Torino è patria dei dolci. Dopo essere stata inserita anche dal quotidiano spagnolo El Mundo (vedi qui), tra le migliori città del mondo in cui gustare il cioccolato più buono, la guida gastronomica Gambero Rosso aveva qualche tempo fa stilato un piccolo elenco di pasticcerie di Torino e dintorni in cui vale la pena fare un salto per gustare qualche prelibatezza.

Pasticcerie “Doc” a Torino e provincia

L’articolo di Gambero Rosso ha evidenziato quelle che, secondo loro, sono tra le migliori pasticcerie di Torino e provincia per fare colazione e non solo. O, almeno, quelle che offrono dolciumi di particolare pregio e qualità. Di seguito, un breve elenco delle pasticcerie da visitare e accomodarsi per passare un momento di tutta dolcezza.

Le Pasticcerie

La prima dell’elenco, è la ex Farmacia del Cambio che si trova di lato al Ristorante Del Cambio in piazza Carignano 2 a Torino. A fianco di Fabrizio Galla (vedi più sotto) c’è il pastry chef Nicola Dobnik, che dona ai visitatori un tripudio di dolciumi: dalle torte di ogni tipo ai famosissimi bignè e Minibunet, e poi i Baci di Dama quadrati, cioccolatini e praline, gelati e tanto altro ancora.

Sempre a Torino, troviamo la Pasticceria Dall’Agnese di Corso Unione Sovietica 417. Qui Giovanni Dell’Agnese, affiancato dalla moglie e i figli Luca e Cristina sfornano prelibatezze d’ogni tipo: dai mignon piemontesi ai savoiardi, e poi baci di dama, paste di meliga fino alle torte, classiche o moderne. Tra le torte, non dimentichiamo la Charlotte, la Sacher o la Testa di moro al cioccolato, e anche le torte nuziali decorate ad arte. Fiore all’occhiello della pasticceria sono però i marron glacé artigianali, preparati con i marroni di Villarfioccardo.

Storica pasticceria, anch’essa centralissima, è la Pasticceria Stratta di piazza San Carlo 191 a Torino, che trova posto sotto i famosi portici dal 1836. Qui troviamo il meglio della tradizione pasticcera piemontese. Dalle ricette tradizionali si spazia a quelle più curiose con torte che soddisfano ogni gusto. Per una colazione sontuosa, ci sono veneziane, crostatine, trecce, cornetti e cannoli. Ma ovviamente non manca la piccola pasticceria fresca (o mignon), la famosa panna cotta e i semifreddi al bicchiere.

Spostandosi di poco, si va in provincia. Qui troviamo la Pasticceria Dalmasso di corso Laghi 10 ad Avigliana (TO). La pasticceria prende il nome dal titolare, Alessandro Dalmasso. Secondo Gambero Rosso questo è un vero paradiso dei golosi, in cui fare bisboccia di specialità come bavaresi alle creme, tortini con confetture e trancetti. E poi tartine di frutta, cioccolatini di ogni gusto e fattura. Gli amaretti e altre specialità, anche di stagione come Panettoni e Colombe.

Sempre in provincia c’è Marco Vacchieri Dolci Istituzioni di via Roma 2 a Rivalta di Torino (TO). Qui è d’istituzione la grandiosa e unica Torta Meringata in molte varianti, di cui il top è quella con panna e Champagne. Ma come ogni pasticceria che si rispetti, troviamo anche le specialità mignon fresche, i pasticcini nelle sue varie forme e gusti, torte di frutta, i famosi biscotti Himalayen, con cioccolato, arancia e sale rosa dell’Himalaya. E, infine, non si può non assaggiare la crema spalmabile alla nocciola.

A San Sebastiano da Po (TO) in via Chivasso 79/B troviamo la Pasticceria di Fabrizio Galla. Lui, artigiano sempre alla ricerca di sapori nuovi, è lo stesso del già citato Ristorante Del Cambio e dell’ex Farmacia Del Cambio. Attenzione alle materie prime, innovazione e tradizione sono il marchio che contraddistingue le specialità che si possono trovare in questo atelier del dolce. Assolutamente da visitare.

New Entry per le “Tre Torte”

Nell’elenco dei premi per l’arte pasticcera, ci sono anche le Tre Torte, che quest’anno sono passate da 21 a 24. Gambero Rosso, informa che, tra le new entry ci sono proprio Fabrizio Galla di San Sebastiano da Po (TO), il cui titolare è anche pastry chef sia del noto Ristorante Del Cambio e dell’annessa Farmacia del Cambio di Torino. Tra tutte le sue specialità, si segnala la Torta Jessica con cui ha vinto la Coppa del Mondo di Pasticceria nel 2007.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013