Curiosità
Una Mole di torta in Municipio: 1 metro e mezzo d’altezza e 15 kg di dolcezza
Tutti ad ammirare l’opera d’arte dolciaria in Municipio a Torino: presentata oggi, la Mole Antonelliana di torta in stile cake design 15 kg di ghiaccia reale. La si può vedere sino al 14 febbraio
Una vera e propria opera d’arte (dolciaria) la Mole Antonelliana in scala realizzata in ghiaccia reale con la tecnica di cake design. La torta, ossia la Mole, è alta 1,5 metri e pesa 15 kg, ed è stata presentata oggi – mercoledì 5 febbraio 2020 – al Comune di Torino.
Una grande attenzione ai (dolci) particolari
La realizzazione della Mole Antonelliana di torta, da parte dell’artista Maria Concas, ha richiesto tre mesi di lavorazione e «infinita pazienza e un accurato studio dei particolari», come ha spiegato l’autrice stessa. La torta è stata presentata nella Sala Marmi del Municipio di Torino, alla presenza di numerosi studenti e studentesse dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione “Colombatto” ed è preparata con un composto di zucchero a velo e albume che prende il nome di “ghiaccia reale”.
Un capolavoro dolciario
Il presidente del Consiglio Comunale Francesco Sicari, intervenuto alla cerimonia di presentazione della Mole, ha elogiato la professionalità e la passione che hanno permesso a Maria Concas di creare «un capolavoro dolciario, di cui non si può che essere orgogliosi».
L’artista che ha prodotto la Mole Antonelliana di torta, durante l’evento ha raccontato quella che è la sua storia e il suo percorso formativo, iniziato nel preparare una torta per il compleanno di sua figlia che potesse stupire tutti. Da allora è iniziata la collaborazione con la Federazione Italiana di pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc), sino a specializzarsi proprio nelle torte in ghiaccia reale.
Una Mole da premio
Lo scorso 28 settembre 2019, la torta della Mole Antonelliana
presentata a Palazzo Civico ha vinto il primo premio alle selezioni regionali
del Campionato italiano della Fipgc. E proprio grazie al successo ottenuto alle
selezioni da Maria Concas con la Mole di torta, ora potrà partecipare alla gara
nazionale in programma a Massa Carrara agli inizi di marzo 2020. Ma nel
frattempo, l’artista ha già vinto una medaglia d’oro alla competizione
nazionale nel 2018, e di recente ha ricevuto la medaglia d’argento in un
concorso a Birmingham e in un altro in Sri Lanka.
La Mole Antonelliana di torta rimarrà esposta al pubblico a Palazzo Civico sino
al 14 febbraio 2020, con orario dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00,
e il sabato dalle 9:00 alle 12:00. Ingresso libero.