Curiosità
Notti insonni? Fame di letture? Don’t panic, c’è il Faust Night Shop
È a Torino il locale dedicato agli amanti dei libri che rimane aperto tutta la notte, e non solo
Appassionati di letture e divoratori di libri, il punto di ritrovo per passare una notte sulle pagine più amate si trova proprio a Torino. È il Faust night shop, che è aperto tutta la notte proprio per i lettori insonni.
Fame notturna
Placare la fame di libri anche di notte ora si può, grazie al Faust night shop che, dal mese di maggio 2018, mette a disposizione i suoi locali per tutti gli amanti delle buone letture 24h. infatti, il Faust night shop è aperto dal giovedì al sabato dalle 21:00 di sera 9:00 del mattino, senza interruzioni. Un servizio dedicato agli insonni che vogliono impiegare in modo costruttivo il loro tempo senza sonno.
L’idea
Ad avere l’idea di questo locale sui generis è stato Gianluigi Ricuperati, scrittore torinese e direttore creativo della Domus Academy di Milano. Secondo l’ideatore, che per il nome si è ispirato al capolavoro di Goethe, il Faust, il locale è una sorta di laboratorio esperienziale, dove i nottambuli appassionati di letture possono trovare accoglienza e, perché no, socializzare con altre persone che coltivano la stessa passione per l’arte, la cultura e la letteratura.
Incontri speciali
Nel locali di via della Rocca 41 a Torino, dove è ubicato il Faust night shop, non si trovano soltanto libri (e lettori), ma ogni settimana si può partecipare a incontri con scrittori, reading esclusivi e vendite di libri rari all’asta. A quest’ultima opportunità è possibile partecipare sia recandosi fisicamente in negozio che standosene comodamente a casa utilizzando la diretta streaming sul sito del locale.
Oltre la libreria
Pensando al locale, è facile immaginarsi di trovarsi di fronte a una libreria. Ma il Faust night shop va oltre il concetto di esercizio commerciale, infatti appena entrati si noterà subito che non ci sono i tipici scaffali delle librerie, ma si avrà l’impressione di entrare in una sorta di museo in miniatura dove a farla da padrone sono i momenti di lettura, i momenti di introspezione e meditazione. A corroborare il tutto c’è la possibilità di rilassarsi sui divanetti e gustarsi una tazza di caffè o tè da soli o in compagnia di un buon libro o, perché no, di un amico. Nel locale non si vendono alcolici. L’atmosfera è rilassata, intima, e invoglia a scambiare idee e opinioni. Per chi vuole “meditare” da solo c’à la possibilità di ascoltare musica in cuffia.
Info: Faust night shop – via della Rocca, 41 – 10123 Torino
Orari: giovedì, venerdì, sabato dalle ore 21:00 alle 9:00.
Pagina Facebook. Sito web: http://www.faustmag.com/