Seguici su

Curiosità

Mai mangiata la pizza alle lumache?

Per palati coraggiosi nasce la pizza alle lumache, che pare sia una vera specialità. Ecco di cosa si tratta

Pubblicato

il

Finora considerata un’estrosa e variante per menu gourmand, la pizza con le lumache si candida a diventare piatto di “gastronomia popolare”. Il lancio è previsto il 21 settembre a Piana di Monte Verna (Caserta), sede del convegno internazionale di elicicoltura che lascia la sua sede tradizionale di Cherasco (Cuneo) per approdare in Campania.

Come nasce la pizza alle lumache

L’idea della pizza alle lumache, certificate dal marchio Filiera Lumache Italiane, nasce dalla Confederazione Italiana Elicicoltori. «La carne delle lumache ‘Helix’ – spiegal’associazione degli allevatori – è facilmente abbinabile, contribuisce a rendere il piatto molto digeribile, grazie alla percentuale minima di lipidi e assicura nel contempo un adeguato apporto di proteine. E’ facile da gestire in cucina, una volta lessata e intenerita, pronta da essere messa sulla pizza inforno senza altri trattamenti».

Quante lumache?

La quantità necessaria, spiegano gli esperti, è di 30-35 grammi, pari a 7-8 lumache sgusciate, con «un costo reale simile ad altri ingredienti tradizionali come prosciutto, formaggio o cozze». E voi cosa ne pensate?

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013