Seguici su

Consumatori

Mercati all’aperto di Torino: i più convenienti, la qualità e gli orari di apertura

Mercati a Torino, dove conviene di più fare la spesa e non solo. La guerra dei prezzi nelle piazze del mercato rionale

Pubblicato

il

Mercati all'aperto Torino

Che sia un negozio, un supermercato o ipermercato si è sempre alla ricerca del punto vendita ideale, che sappia conciliare qualità e prezzo. Non sempre è facile destreggiarsi tra le varie offerte e i numerosi marchi che hanno aperto in città e nella provincia. Spesso, infatti, ci sono prodotti che costano meno in un punto vendita e di più in un altro e viceversa. Per cui i prezzi alla fine si compensano. Ma esiste un luogo dove fare la spesa che sia più conveniente di altri? Per esempio, si può fare riferimento all’indagine di Altroconsumo sui supermercati che abbiamo pubblicato qualche tempo fa (vedi qui). Oppure, scoprire quali sono i mercati all’aperto rionali più convenienti, continuando a leggere qui sotto.

I mercati rionali all’aperto a Torino: specialità e convenienza

A Torino di mercati all’aperto settimanali (e non) ce ne sono molti. Ma quale potrebbe essere quello che fa al caso nostro quanto a qualità e prezzi bassi? Dipende. Sì, perché le differenze spesso sono di genere merceologico e, alla fine, anche dalla disponibilità a spostarsi per raggiungere il mercato scelto. Di seguito un elenco di alcuni tra i mercati rionali all’aperto di Torino, le loro peculiarità, specialità, media prezzi e orari di apertura.

Mercato di Porta Palazzo: il mercato di piazza della Repubblica a Torino è uno dei più antichi e grandi mercati di Torino. Con i suoi circa 700 banchi, l’offerta è variegatissima. E può accontentare ogni gusto e cucina di quasi ogni Paese al mondo. Quanto a prezzi, è di sicuro uno dei più convenienti (se non il più conveniente) di Torino e provincia. Tuttavia, non sempre la qualità è all’altezza delle aspettative. Per questo, però, c’è l’area dei produttori locali: la Tettoia dei Contadini, che offrono prodotti Km0.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 14:00. Il sabato dalle 7:00 alle 19:00.

Mercato di corso Racconigi: questo è uno tra i mercati più lunghi mercati all’aperto d’Europa per estensione chilometrica lineare. Va all’incirca dall’incrocio con via Monginevro fino a corso Svizzera. Anche qui, a seconda dei giorni della settimana (si tiene dal lunedì al sabato), si possono trovare più o meno banchi di un diverso genere merceologico. L’offerta di ortofrutta è molto ampia, così come i prezzi. Anche qui è possibile risparmiare molto, rispetto al supermercato o al negozio. Ma, sempre qui, anche la qualità dipende dai banchi: chi la offre di più e chi di meno. Per questo è necessario osservare bene e magari informarsi sulla provenienza dei prodotti. Molti anche i banchi non food, con spesso offerte last minute per tutte le tasche.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 14:00. Il sabato dalle 7:00 alle 19:00.

Mercato di corso Svizzera: questo, insieme a Porta Palazzo e Crocetta, è uno tra i mercati all’aperto più antichi di Torino. Qui, similmente a quello di corso Racconigi, trovi un po’ di tutto: dall’ortofrutta all’abbigliamento. I prezzi possono essere un po’ più cari di corso Racconigi, ma dipende dalle volte e dai banchi. La qualità è buona, così come la possibilità di dialogare con i venditori.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 14:00. Il sabato dalle 7:00 alle 19:00.

Mercato di corso Brunelleschi: poco distante dal mercato di corso Racconigi, c’è quello di corso Brunelleschi, che parte dall’incrocio con corso Francia e corso Peschiera. È un mercato non grandissimo, con circa 170 banchi, ma molto frequentato. Il merito è dei prezzi, anche qui piuttosto bassi. La qualità è mediamente buona. Ampio spazio è dedicato ai prodotti alimentari e ittici. Ma troviamo anche il non food. Qui trovi pesce fresco, ortofrutta, salumi, formaggi e carni, articoli di intimo, abbigliamento e calzature.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 13:30. Il sabato dalle 7:00 alle 19:00.

Mercato di via Di Nanni: situato nel cuore di Borgo San Paolo, anche il mercato di via Di Nanni è piuttosto antico. Si estende tra piazza Sabotino e via San Bernardino. L’area pedonale è gremita di banchi specializzati in ortofrutta e alimentari – che sono il suo punto di forza. La qualità in genere è alta. Si trovano anche banchi di abbigliamento, accessori, casalinghi, calzature.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 14:00. Il sabato dalle 7:00 alle 19:00.

Mercato della Crocetta: è un mercato che si svolge sin dai primi del ‘900. Qui la qualità è molto alta, per contro però lo sono anche i prezzi: per esempio, a Porta Palazzo trovi verdura a 1 euro al chilo, qui per lo stesso tipo arrivi anche a 7 euro al chilo. Frequentato da una clientela “d’élite” alla ricerca spesso di prodotti particolari o esotici. Il mercato della Crocetta è anche famoso per l’abbigliamento, dove puoi trovare capi che non trovi in altri mercati. Non per tutte le tasche.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 14:00. Il sabato dalle 7:00 alle 19:00.

Mercato di piazza Madama Cristina: ancora strutturato come mercato coperto, un po’ come è accaduto con quello di corso Racconigi, sta lentamente decadendo. Poca offerta, causata dalla numerosa chiusura di banchi vendita. Tuttavia, se ne facciamo una questione di prezzi, allora siamo nel posto giusto: ne trovi alla portata di tutti e per tutti i gusti. Ortofrutta a 1 euro al chilo o poco più per quella più “pregiata”. Ma qui trovi anche prodotti alimentari di alta qualità compresi frutti esotici e primizie.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 14:00. Il sabato dalle 7:00 alle 19:00.

Mercato di corso Palestro: in pieno centro a Torino, c’è il mercato di corso Palestro, che inizia subito dopo corso Valdocco e finisce in via Cernaia. Non molto lungo e grande, ma possiamo trovare un po’ di tutto: dall’ortofrutta ai vestiti, casalinghi, calzature, elettronica e così via. Il mercato è tra i pochi che durante la settimana segue un orario prolungato: sino alle 15:00, contro le 14:00 di quasi tutti gli altri. La qualità dei generi alimentari è di solito molto alta, ma anche i prezzi sono un po’ più elevati della media. Un compromesso necessario.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 15:00. Il sabato dalle 7:00 alle 19:00.

Mercato di piazza Bengasi: un tempo era uno dei mercati all’aperto più frequentati e con grande offerta di prodotti. Oggi, purtroppo, non è in buone “condizioni di salute”, da quando i banchi sono stati fatti traslocare in via Onorato Vigliani a causa dei lavori di prolungamento della metropolitana di Torino Linea 1. Per compenso, i prezzi sono piuttosto bassi e convenienti – sia per gli alimentari che per il non food. I banchi sono circa 180. Vale la pena una capatina.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 13:00. Il sabato dalle 7:00 alle 19:30.

Mercato di piazza Foroni: se siamo alla ricerca di sapori regionali, qui possiamo trovare specialità tipiche. Tra i vari banchi possiamo trovare specialità campane, pugliesi, siciliane ecc. Un punto di riferimento per una cucina nazionale e non solo locale. Prezzi e qualità dei prodotti nella media: né troppo alti, ma neanche troppo bassi. In questo mercato trovi: frutta, verdura, carne, pesce e formaggi, prodotti di abbigliamento, calzature, casalinghi, giocattoli ecc.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 14:00. Il sabato dalle 7:00 alle 19:00.

Mercato di piazza Benefica: questo è un mercato molto popolare per l’abbigliamento e gli accessori. Qui puoi trovare griffe e grandi firme anche a prezzi stracciati – specie gli stock. Ci sono tuttavia anche banchi ortofrutta e alimentari (tranne la carne) anche di produttori locali e contadini. I prezzi sono medi, ma in genere più bassi che al supermercato o negozio.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 14:30. Il sabato dalle 7:00 alle 15:30.

Mercato di Santa Rita: è praticamente l’unico mercato di Torino a esserci anche di domenica con aperture straordinarie. Qui, oltre alla qualità dei prodotti, possiamo trovare servizi che pochi altri ancora offrono: per esempio, la consegna a domicilio. Dalle specialità già pronte, all’ortofrutta, passando dalla carne e dal pesce, trovi un po’ di tutto e per tutti gusti e tasche. Anche questo è un mercato che vale la pena visitare con i suoi circa 350 banchi.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 14:00. Il sabato dalle 7:00 alle 19:00.

SUGGERISCI ANCHE TU IL MERCATO!

Conosci anche tu un mercato che non compare in questa lista (che non intendeva essere esaustiva)? Un mercato dove sai si trovano qualità, convenienza o altri vantaggi? Se sì, allora suggeriscilo agli altri utenti/torinesi che magari non lo conoscono! Per farlo, usa il modulo dei commenti che trovi più sotto. Grazie!

Foto credit: pixabay- pexels

4 Commenti

1 Commento

  1. Cristina

    4 Febbraio 2020 at 7:36

    Mercato di via nicola porpora

  2. Angela Valentino

    8 Agosto 2020 at 13:55

    Io vado al mercato di Grugliasco il sabato. Economico e molto bello per passeggiare

  3. Elendra

    8 Agosto 2020 at 20:19

    Corso Chieti. Orari come gli altri elencati, alimentari: carne pesce ortofrutta anche km 0, abbigliamento e scarpe. Pochi isolati, ma completo e prezzi medi, più alti di altri, a vantaggio della qualità

  4. Serena Marco

    9 Agosto 2020 at 20:47

    Via Nicola Porpora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013