Curiosità
Sei mai stato nella chiesa ristorante?
In una chiesetta di Mazzè c’è un curioso ristorante, il Santa Marta, in cui poter gustare piatti prelibati in un ambiente tutto particolare e ricco di storia
In provincia di Torino, e per la precisione a Mazzè, c’è un ristorante tutto particolare. È il Santa Marta, che è stato aperto all’interno di una chiesetta sconsacrata, che è stata appositamente ristrutturata e arredata in stile moderno. Una location curiosa e affascinante in cui poter tuttavia gustate piatti gustosi e prelibati della cucina canavesana come gli gnocchi di castagne e ricotta con ragù bianco di coniglio oppure le guancette di vitello brasate al vino Nebbiolo con patate schiacciate all’olio. Il tutto a prezzi accessibili.
La storia del Santa Marta
Come raccontano gli stessi protagonisti del Santa Marta, la storia del ristorante è anche quella di una famiglia: la mamma chef Marinella, e i suoi due figli Ilaria e Matteo – rispettivamente maître e sommelier del ristorante. Tutti accomunati dalla passione per la buona cucina e la tradizione – ereditati dalla nonna. Questa passione, che prima era un “semplice” passatempo è divenuta un’esigenza, tanto da far cambiare letteralmente vita alla sig.ra Marinella. Poi, la ricerca del luogo ideale in cui dare spazio alla propria creatività. Dopo anni di ricerche, nel 2006, la scelta cade su una antica chiesa, risalente al XV secolo sita nel paesino di Mazzè, a pochi chilometri da Torino.
La Patrona delle casalinghe e delle cuoche
Forse non tutti lo sanno, ma proprio Santa Marta, la cui chiesa era stata eretta in suo onore, è la patrona delle casalinghe, delle cuoche, delle domestiche, degli osti, degli albergatori e dei padroni di casa. Il Vangelo la rappresenta infatti come una donna sempre indaffarata, specie in casa.
La storia della chiesetta
Secondo la leggenda, spiegano sul sito i proprietari, si narra che l’edificio fosse di proprietà della congrega di Santa Marta. Qui, sempre in base a quanto tramandato dagli anziani del luogo, si dice che nella chiesetta si riunissero tutti gli abitanti del paese a pregare e recitare il rosario quando vi era un lutto. In seguito, divenne sede dell’oratorio per i bambini, per poi essere dismessa e sconsacrata al culto. Dopo l’acquisto da parte della sig.ra Marinella, fu restaurata e resa il luogo accogliente che oggi si conosce, sempre nel rispetto conservativo dell’architettura secolare dell’edificio. I lavori si concludono nel dicembre 2008 e, da allora, tutti possono accedere a questo luogo «dal fascino quasi scontato che conduce i propri ospiti in un viaggio alla riscoperta delle tradizioni culinarie del Canavese senza mancare di stupire con l’attenzione prestata all’innovazione e alla ricerca, coniugata dal comune denominatore che è rappresentato dalla cura per la ricercatezza delle materie prime che sono dominanti ed essenziali», sottolineano i proprietari.
Dove, quando e come
Il ristorante Santa Marta si trova in via delle Scuole, 2 – 10035 Mazzé (Torino) – Tel. 011.9835616 – 348.2636372. Contatti: ristorante.santamarta@gmail.com – http://www.ristorantesantamarta.it/
Orari: dal martedì al venerdì, 19:30 – 22:30. Sabato e
domenica, 12:30 – 14:30, 19:30 – 22:30. Lunedì chiuso.
Il ristorante Santa Marta è “pet friendly”.
Mazzé è raggiungibile attraverso le seguenti principali vie di accesso:
Autostrada Torino-Milano, uscita Rondissone. Autostrada Torino-Milano, uscita
Chivasso centro e poi direzione Caluso e quindi Cigliano.
Ferrovie: stazioni di Caluso o Chivasso.
Una volta a Mazzé, il Ristorante Santa Marta è raggiungibile imboccando via
Municipio sino a raggiungere la piazza della Chiesa dei Santi Gervasio e
Protasio.