Curiosità
Quanto sono social i piemontesi? Ce lo svela questa indagine
I social media sono ormai utilizzati dalla gran parte della popolazione, e per gli usi più disparati: dalla pubblicazione di post, foto, video e così via. Ma quanto sono “social” i residenti in Piemonte? Ecco i curiosi risultati di un’indagine appena conclusa
Finite le vacanze, si torna al lavoro. E anche i piemontesi – almeno la gran parte – hanno fatto rientro nelle loro città o paesi. Ma se le vacanze sono già uno struggente ricordo, a farle tornare in mente, almeno per un po’, ci ha pensato Groupon, che ha condotto un’indagine per scoprire qual è il rapporto dei piemontesi con i social media, in particolare durante le ferie.
Disintossicarsi? Sì, ma non dai social
Prima delle vacanze, e magari durante le stesse, si parla spesso di detox, ossia l’azione di disintossicare l’organismo dalle tossine accumulate durante la stagione invernale. Ma prendendo spunto da questo, qualcuno ha iniziato a parlare di “digital detox”, un concetto oggi di moda che sta a indicare l’azione di staccare totalmente la spina da tutto durante le vacanze. Ma siamo sicuri che gli italiani durante le ferie vogliano davvero stare lontano dai social? Non è forse un piacere pubblicare scatti di location da sogno e avventure uniche, o spiare dove sono gli altri? Per rispondere alla domanda, ecco il sondaggio di Groupon.
Back to work e social
Groupon, in occasione del back to work, ha svolto un sondaggio sul rapporto tra Internet e gli italiani, e in particolare i piemontesi per far assaporare loro gli ultimi istanti di nostalgia vacanziera prima di tornare alla solita vita di tutti i giorni– si legge in una nota. I risultati? Più di 8 piemontesi su 10 aprono i loro profili social almeno una volta al giorno, con un buon 23% che li apre dalle 2 alle 5 volte al giorno e un 11% che ha una vera e propria dipendenza, aprendoli più di 10 volte nell’arco della stessa giornata. Solo un 4% scarso ha affermato di guardarli solo una volta durante l’intera vacanza.
Per cosa usano i social i piemontesi?
In controtendenza rispetto al resto degli italiani, i piemontesi utilizzano i social anzitutto per curiosare cosa fanno gli amici, gli influencer e i VIP (40%), seguiti da chi invece li utilizza con la finalità di condividere foto e video delle proprie vacanze (36%). Al terzo posto troviamo una ragione più ispirativa, ossia prendere spunto per attività da fare in vacanza (18%). C’è poi un 17% che li utilizza per cercare suggerimenti sui menù del luogo, un 8% che li utilizza come scaccia-noia e un piccolo 1% che cerca sui social input su come vestirsi.
La tristezza del rientro e chi è ancora in vacanza
Chi è già rientrato al lavoro giace davanti al Pc, afflitto e con la voglia di chiudere e andare a casa. Chi è ancora in vacanza, invece, vuole dimostrare che sta facendo una vacanza ancora più bella. E come lo dimostra? Le vie di Internet sono infinite e i formati per declinare i contenuti ancora di più: il 42% dei piemontesi pubblica una foto ogni tanto con frasi d’impatto, per condividere i momenti più belli, mentre un 15% preferisce invece creare una gallery unica a fine estate, raccogliendo tutte le foto scattate. Per gli amanti dei video (12%) invece ci sono le Instagram Stories: infiniti mini-video di pochi secondi che permettono ai più social-addicted di immortalare ogni singolo istante di vacanza e postarlo alla faccia di amici e parenti che sono a casa, o peggio ancora al lavoro. Di contro, ci sono quelli che spengono lo smartphone e vogliono passare le loro vacanze in totale privacy senza condividere foto e senza apparire in scatti altrui (23%).
La digital competition
C’è chi sostiene che negli ultimi anni l’estate non porti con sé soltanto l’ansia della prova costume, ma persino la preoccupazione di una sorta di digital competition dove ognuno mostra la sua vacanza nel migliore dei modi attraverso scatti di panorami mozzafiato, location da sogno, il tutto ovviamente accompagnato dai filtri più cool che rendono i post ancora più suggestivi… e invidiabili. Secondo il sondaggio Groupon, gli utenti piemontesi non sembrano particolarmente preoccupati per questo aspetto: l’88% degli utenti dichiara infatti che non teme paragoni con nessuno perché fa vacanze sempre al top, seguito dal 12% che sente la competizione e vedere le foto degli altri lo fa sentire un po’ in difetto.
Prendere ispirazione… dai social
Ultimamente Internet e i social media risultano essere una delle fonti di informazione principali nel momento della scelta del viaggio: più di 4 piemontesi su 10 dichiarano di aver scelto almeno una volta nella vita una vacanza prendendo ispirazione dalle experience raccontate sui loro canali dai travel influencer. In generale Internet è un mezzo ormai fondamentale per scegliere le vacanze e i piemontesi spesso prendono spunto da: i portali di viaggio (35%), i siti web delle destinazioni di viaggio (30%), i siti web degli hotel (17%), i canali social delle destinazioni di viaggio (11%) e i canali social di amici e parenti (10%). In questo modo, grazie al web, anche chi è tornato alla cara vecchia routine, può continuare a sognare mete lontane guardando Internet e Instagram… o magari scegliere la prossima destinazione, in attesa che l’anno scorra in fretta e torni l’estate.