Curiosità
I torinesi hanno paura. Ecco di cosa
Torino è la città più impaurita d’Italia. La ricerca “italiani.coop” del Centro studi di Coop Italia svela quali sono le paure dei torinesi. Al secondo posto, in Italia, c’è Bologna e al terzo Palermo
Quali sono le più grandi paure degli italiani? O dei torinesi, nel nostro specifico? A svelarlo è una ricerca condotta dal Centro studi di Coop Italia, “italiani.coop” che mostra come siamo influenzati nella vita di tutti i giorni dalle nostre paure. In generale, le più grandi paure degli italiani sono nell’ordine il buio, volare e i cani. Queste tre paure superano persino quella delle malattie. Ma quali sono quelle dei torinesi?
Visto che è Halloween…
Proprio per oggi, festa di Halloween, il Centro studi Coop ha rilasciati i dati relativi alla sua ricerca basata su un’analisi dei Google Trend, confrontando l’andamento delle parole chiave ricercate tra gli anni 2008, 2017 e 2019. Tra le principali paure degli italiani hanno le prime posizioni quelle cosiddette ancestrali, come per esempio il buio – ma anche il volare. In crescita, tanto da occupare la terza posizione, la paura dei cani – unico animale domestico oggetto di timori. Tra gli altri animali o insetti, le paure maggiori riguardano le api, le farfalle, i ragni e i serpenti. Aumenta anche la paura dei topi, forse aiutata dalla loro maggiore diffusione nelle città.
Le altre paure
Tra quelle ancestrali o antiche, nella classifica delle paure degli italiani, a seconda del periodo, fanno ingresso anche quelle più “moderne” come la paura del terrorismo e degli attentati collegati – che quando sono però meno trattati dai media si vedono scendere in classifica. La stessa cosa dicasi per la guerra, dato che si sente parlare meno di Iraq o Afghanistan e relative missioni di pace. Tra le altre che scendono di posizione ci sono la paura di perdere il lavoro: che passa dal terzo al venticinquesimo posto nel giro di 10 anni. Così come per la paura del futuro. Per contro, salgono di classifica paure come quella del cambiamento o quella della solitudine, che passa dalla posizione 19 alla 8. Altre paure che restano nella top 40 ci sono quelle più “strane” come la paura dei bottoni, quella dei clown, quella delle bambole e quella dei piedi (Sic!).
Ma Torino è la città più impaurita
Quello che tuttavia è spiccato nella classifica è Torino, che si merita il premio di città più impaurita d’Italia. Un primato di certo poco esaltante, che mette in evidenza come i torinesi debbano lottare contro certe fobie che in altre città si sentono meno. Dai risultati dell’indagine è emerso che 1 torinese su 2 quando va su Google digita parole che hanno proprio a che fare con la paura. Al secondo posto tra le città più paurose c’è Bologna e al terzo Palermo.