Curiosità
Torino è una Metropoli Strategica: ecco perché. Il video
Le eccellenze metropolitane passano anche da Torino, nominata “città strategica” per tutta una serie di motivazioni, su cui molti torinesi si troveranno d’accordo. Ecco il perché e il video che mostra i punti di forza di Torino e la storia di Caffè Vergnano
Dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) prende vita il progetto Metropoli Strategiche, nato da un’idea scaturita lo scorso anno a Roma durante i lavori per «raccontare attraverso un video il processo di formazione della nuova identità metropolitana, a partire dalle storie di coloro che vivono ogni giorno la realtà della città metropolitana e ne rappresentano un ponte ideale con il resto d’Italia e d’Europa – si legge in una nota di Città Metropolitana Torino – Un lavoro che ha coinvolto tutte le 14 città metropolitane italiane e ha prodotto altrettanti video per città incentrati sulla storia di un’impresa d’eccellenza posizionata nel territorio della città metropolitana e non nel capoluogo».
Le città italiane coinvolte nel progetto
Nel progetto Metropoli Strategiche sono state coinvolte 13 città italiane: Torino, Milano, Venezia, Bari, Messina, Bologna, Roma, Genova, Firenze, Cagliari, Catania, Palermo e Reggio Calabria. I video realizzati, che condensano le storie di queste realtà, sono accompagnati da cinque voci femminili e molti volti giovani.
Il territorio Torinese
Nel video che racconta in breve perché Torino è una Metropoli Strategica, trattando del suo territorio la Città metropolitana di Torino ha scelto una storia significativa: quella di La Casa del Caffè Vergnano di Santena (TO). Nel video è la stessa Carolina Vergnano, «giovane donna alla guida di un’azienda famigliare datata 1882, famosa e protagonista sui mercati di tutto il mondo». Vergnano è una delle imprese d’eccellenza che il territorio Piemontese e Torinese può vantare. Nel video, la protagonista «racconta con la propria esperienza quanto una Città metropolitana più forte possa contribuire notevolmente a incrementare le opportunità di business e, al contempo, garantire crescita economica e sociale all’intero territorio».