Curiosità
Torrefazione torinese lancia il primo decaffeinato ad acqua
Tostato artigianalmente e decaffeinato in maniera totalmente naturale. L’idea di una storica torrefazione del torinese
TORINO – Una storica torrefazione di Caluso (Torino), Giuliano Caffè, ha creato il decaffeinato ad acqua, Minuetto. Una miscela di caffè 100% arabica, tostata artigianalmente e decaffeinata naturalmente ad acqua «secondo il processo Swiss Water Decaf che non prevede utilizzo di solventi chimici».
Come viene decaffeinato il caffè
«I chicchi di caffè verdi – spiega Alessandro Minelli, amministratore delegato di Giuliano Caffè – vengono decaffeinati attraverso l’impiego di sola acqua che permette, attraverso un processo di immersione a determinate temperature e lungo un arco temporale definito, di estrarre la caffeina garantendo la conservazione delle proprietà organolettiche del caffè». Minuetto «è – prosegue MInelli – un prodotto speciale, frutto della costante attenzione dell’azienda per una lavorazione artigianale e naturale».
Norme igieniche
Nel frattempo, ripartono «a pieno ritmo, ma in totale sicurezza e rispetto delle norme igieniche e di distanziamento sociale» le attività della Giuliano Coffee School, l’accademia dedicata ai professionisti del settore in cui vengono tenuti corsi di Caffetteria base e intermedio, Latte Art su più livelli e anche Brewing o preparazioni alternative all’espresso. Sei nuovi corsi, teorici e pratici, rivolti a baristi e gestori di locali ma anche a neofiti che si svolgono nei mesi di giugno e luglio,