Economia - Regione
Bonus Piemonte a fondo perduto: tutte le istruzioni per riceverlo
È partito a pieno ritmo il Bonus Piemonte, il contributo a fondo perduto indirizzato alle 60mila imprese del territorio. Ecco come funziona e le istruzioni per ricerverlo
La Regione Piemonte informa che è in corso in questi giorni l’invio delle Pec ai beneficiari del BonusPiemonte, il contributo a fondo perduto predisposto dalla Regione per sostenere le imprese colpite dal lockdown per l’emergenza Coronavirus.
Gli invii proseguiranno al ritmo di 5.000 al giorno, fino a raggiungere le 60mila imprese del territorio che, a oggi, vi possono accedere.
Immediata e semplice la procedura. Una volta risposto alla Pec il contributo verrà accreditato nell’arco di qualche giorno.
Le istruzioni per ricevere il BonusPiemonte
Per accedere al sistema e comunicare l’Iban su cui si desidera venga accreditato il Bonus è necessario essere muniti di una delle seguenti credenziali di autentificazione digitale:
- SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: nel caso non lo avessi puoi attivarlo consultando il sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid (scelta consigliata se non si hanno altre credenziali di autenticazione digitale. In alternativa si può chiedere supporto al proprio commercialista)
- Carta di Identità Elettronica (CIE)
- Certificato digitale in formato Carta Nazionale Servizi-CNS con lettore di smart-card collegato al proprio personale computer
Una volta entrati nel sistema è necessario indicare i seguenti dati:
- nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, codice fiscale, estremi di un documento identificativo
- dati identificativi dell’impresa: denominazione o ragione sociale, forma giuridica, codice fiscale, partita Iva)
- dati relativi alla sede legale dell’impresa: comune, indirizzo, recapiti telefonici e posta elettronica
- estremi bancari: Iban e intestatario
Al termine del modulo di domanda è necessario allegare copia del documento d’identità del rappresentante legale (fronte e retro). A tal fine è possibile inserire due allegati (il limite massimo di ogni file allegato è di 5 Mb e potrà avere formato jpg, pdf o tif).
Per agevolare nella compilazione della domanda è stato predisposto un video tutorial che si può guardare cliccando qui
Per ogni informazione sul BonusPiemonte scrivere un’e-mail a help.bonuspiemonte@regione.piemonte.it
Per ulteriori informazioni tecniche e/o proceduralicontattare il numero telefonico011/08.24.407o scrivere a gestione.finanziamenti@csi.it
Ampliare il più possibile la platea
«Mentre procediamo con la prima parte del Bonus, continuiamo a lavorare per ampliare il più possibile la platea dei beneficiari – rileva l’assessore al Commercio Vittoria Poggio – Queste risorse sono un contributo a fondo perduto e potranno essere usate dai nostri imprenditori per l’adeguamento dei locali, l’acquisto di materiali e attrezzature o per le spese accessorie imposte anche dalle nuove esigenze e misure igienico-sanitarie, come previsto dalla nuova legge regionale n.12 del 15 maggio 2020, predisposta appositamente per questa emergenza”.
«Con il BonusPiemonte – aggiunge l’assessore alla Semplificazione Maurizio Marrone – la nostra Regione inaugura una modalità veloce e semplificata d’avanguardia per far arrivare il contributo direttamente sul conto dei beneficiari, che siamo sicuri farà scuola per le pubbliche amministrazioni di tutta Italia. Niente banche, niente interessi, niente garanzie e zero certificazioni. Finalmente un contributo davvero a fondo perduto, libero per la prima volta da lungaggini burocratiche e montagne di carta bollata”.
Scarica gli Allegati
Scarica QUI, L’elenco dei Codici Ateco beneficiari del BonusPiemonte.
LEGGI ANCHE: Offerte lavoro Torino e provincia: Penny Market assume.
Annamaria Vitaliano
21 Maggio 2020 at 11:47
Come mai non avete menzionato le SARTORIE? anche noi paghiamo le tasse e siamo stati chiusi da marzo