Seguici su

Economia - Regione

C’è un po’ di Torino nelle Ferrovie svizzere con Eurotherm

Pubblicato

il

Eurotherm
Eurotherm

Eurotherm Spa, azienda di Volpiano (TO) specializzata nella realizzazione di impianti di verniciatura su misura, ha recentemente installato una nuova cabina di verniciatura per le officine SBB di Bellinzona, un importante snodo per la manutenzione della flotta ferroviaria nazionale.

Grazie a questa collaborazione tra Eurotherm e le SBB, c’è davvero un po’ di Torino nelle ferrovie svizzere. Una presenza che non si limita solo agli impianti, ma che si riflette anche nell’impegno condiviso verso un futuro più verde e tecnologicamente avanzato.

Un contributo italiano alla precisione svizzera

Le officine SBB di Bellinzona svolgono un ruolo cruciale nella manutenzione dei treni svizzeri, garantendo che la flotta rimanga sicura, efficiente e operativa. Con l’aumento della domanda di trasporti ferroviari, è diventato essenziale per SBB migliorare i propri processi di manutenzione, assicurando che siano all’avanguardia sia in termini di tecnologia che di sostenibilità. Ed è qui che entra in gioco Eurotherm.

L’azienda torinese ha fornito una soluzione su misura: una cabina di verniciatura che non solo risponde agli elevati standard qualitativi svizzeri, ma che rispetta anche le più recenti normative ambientali europee. La nuova cabina permette di verniciare con precisione, garantendo una protezione duratura contro gli agenti atmosferici e riducendo al minimo gli sprechi di vernice grazie a sistemi di recupero e filtraggio avanzati.

La sostenibilità al centro del futuro

In un’epoca in cui la riduzione delle emissioni di CO2 e l’efficienza energetica sono diventate priorità globali, le ferrovie giocano un ruolo fondamentale nel promuovere un trasporto ecologico.

L’industria ferroviaria non è mai stata così in crescita come ora, tanto che le previsioni affermano che entro il 2050 i passeggeri saranno più che triplicati rispetto al 2015. Una tendenza positiva alimentata da vari fattori tra i quali spicca la crescente consapevolezza ambientale e la necessità di trovare soluzioni sostenibili.

Il treno infatti avrà sempre più rilievo nel futuro, tanto che il suo ruolo centrale nella mobilità è già sotto gli occhi di tutti, soprattutto per la sua capacità di essere un mezzo di trasporto rispettoso dell’ambiente.

Il trasporto su rotaia richiede infatti solo il 2% dell’energia globale per poter funzionare, ponendosi come strumento centrale nella mobilità globale e nella lotta contro gli effetti del cambiamento climatico.

L’incremento della domanda, la capacità dei nodi ferroviari e la complessità del sistema sta mettendo l’industria ferroviaria di fronte a nuove sfide che la SBB sta affrontando con una strategia a lungo termine capace di assicurare collegamenti più flessibili, frequenti e rapidi.

La cabina di verniciatura di Eurotherm

La cabina di verniciatura a liquido e di essiccazione installata presso lo stabilimento industriale di Bellinzona è studiata specificatamente per il settore ferroviario ed è in grado di accogliere sia la componentistica che le carrozze ferroviarie vere e proprie.

La sfida era quella di offrire un sistema flessibile, con il quale gestire la verniciatura di differenti tipologie di materiale rotabile, evitando interventi edili per la sua costruzione per velocizzare i tempi ed abbattere i costi.

“Questo è stato possibile anche grazie ad una caratteristica innovativa della cabina studiata dall’impiantista italiano: il sistema di aspirazione progettato lateralmente ha consentito di evitare gli scavi per la costruzione dell’impianto a pavimento, che in genere caratterizza questa tipologia di cabine, velocizzandone così i tempi di consegna” afferma Marco Siccardi, capo progetto della SBB.

Le pareti aspiranti, per una lunghezza totale di 34 metri su entrambi i lati, separano virtualmente la cabina in 3 settori, ciascuno gestito da una UTA – Unità di Trattamento Aria, che garantiscono un ricircolo su 3 zone con la possibilità di gestire ciascuna area in modo indipendente.

Ciascuna delle 3 UTA è dotata di un sistema automatico ad acqua per raffreddare o riscaldare l’aria e di un sistema per il controllo del livello di umidità attraverso una centrale di acqua osmotizzata.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013