Economia - Regione
Fase 2: cosa accade al mercato di Porta Palazzo dal 4 maggio
Lunedì 4 maggio 2020, per la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, riapre il mercato di Porta Palazzo. Come sarà e cosa ci sarà
Per il commercio una data importante è il 4 maggio 2020, con l’avvio ufficiale della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus Covd-19 a Torino. In particolare, ecco cosa attende il più grande mercato d’Europa, quello di Porta Palazzo (o piazza della Repubblica).
Il mercato di Porta Palazzo riapre ma…
Il grande mercato torinese di Porta Palazzo riapre dunque dal 4 maggio, ma con un’eccezione: la ripartenza riguarderà soltanto i banchi dell’ortofrutta. La decisione di riaprire la prossima settimana, e solo con certe condizioni, è stata presa questa mattina (27 aprile) alla fine di un incontro tra il Comitato per la sicurezza e l’Ordine pubblico, rappresentato dal prefetto e la Città di Torino, con una delegazione degli ambulanti.
Area recintata e pochi banchi
Alla partenza della Fase 2, lunedì prossimo a Porta Palazzo vedremo l’area di vendita recintata. E questa accoglierà soltanto 90 banchi, che potranno vendere a settimane alterne. I banchi dell’ortofrutta, infatti, sono in totale 180, per cui si farà a rotazione. Per i cittadini clienti, l’ingresso e l’uscita dal mercato sarà contingentata, mentre l’orario di apertura sarà da lunedì a sabato, dalle ore 7:00 del mattino alle 14:00 del pomeriggio.
Inoltre, per evitare rischi di assembramento e sovraffollamento alle fermate dei mezzi pubblici, saranno soppresse quelle in prossimità di piazza della Repubblica.
LEGGI ANCHE: Fase 2, il Dpcm del 26 aprile: il calendario completo di ciò che si potrà fare.