Eventi
8 marzo, torna a Torino Just The Woman I Am. Il programma delle tre giornate
Torna l’evento in rosa che promuove la parità di genere, lo sport, l’inclusione e sostiene la ricerca sul cancro. Anche la Mole si vesitrà di rosa per prepararsi al grande evento. Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione
AGGIORNAMENTO DEL 3 MARZO: la manifestazione “Just The Woman I Am” è stata rinviata. Anche se c’erano già 16mila iscritti, domenica 8 marzo non si correrà. La manifestazione non è tuttavia cancellata, precisano gli organizzatori, ma soltanto rinviata a data da destinarsi, che verrà presto comunicata.
TORINO – Salvo “complicazioni” da emergenza coronavirus covid-19, domenica 8 marzo 2020, dopo il successo dell’edizione 2019 con oltre 20mila iscritti, torna “Just The Woman I Am”, evento in rosa che da sette anni promuove parità di genere, sport, inclusione e prevenzione, e sostiene la ricerca sul cancro.
Just The Woman I Am in Piazza San Carlo
La manifestazione, organizzata dal Cus Torino in collaborazione con l’Università e il Politecnico, andrà in scena in Piazza San Carlo, che si trasformerà in un villaggio della prevenzione e del benessere a partire dal 6 marzo. La tradizionale corsa-camminata non competitiva dell’8 marzo, principale strumento di raccolta fondi, partirà da piazza Castello e si concluderà in piazza Cln. Per l’occasione la Mole Antonelliana sarà illuminata di rosa, e ci sarà anche uno spettacolo teatrale di Alessandro Perissinotto, ‘Ritratti di Signora’, dedicato al ruolo che le donne si sono ritagliate nel mondo maschile della scienza e della cultura.
Just The Woman I Am, la presentazione a Palazzo Madama
Il Salone dei Ricevimenti di Palazzo Madama ha accolto ieri la conferenza stampa di presentazione ufficiale di JUST THE WOMAN I AM. La manifestazione in rosa, organizzata dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, andrà in scena l’8 marzo 2020 nell’elegante salotto torinese di Piazza San Carlo, che per l’occasione si trasformerà in un villaggio della prevenzione e del benessere a disposizione di tutti, scuole comprese a partire da venerdì 6 marzo.
Just The Woman I Am, camminata non competitiva
Nella giornata di domenica 8 marzo, partirà la tradizionale corsa camminata non competitiva di 6 km, momento clou della manifestazione e principale strumento di raccolta fondi. Nel 2019 sono state circa 20mila persone a scegliere di non mancare, iscrivendosi con i propri cari, i colleghi, gli amici, per sostenere concretamente la ricerca universitaria.
Le associazioni del territorio
A partire da venerdì 6 marzo, spazio in piazza alle Associazioni del territorio, affinché possano raccontarsi e coinvolgere la cittadinanza, visite mediche gratuite all’insegna della prevenzione e del benessere, attività sportive di gruppo e intrattenimento dal palco. Lo scopo dell’evento è promuovere i valori formativi dello sport universitario, trasformare l’attività sportiva e il suo potere aggregante, in un veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere, per consolidare corrette abitudini di vita, per la salvaguardia della salute dell’individuo e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Just The Woman I Am, le iscrizioni
Obiettivo dell’edizione 2020? Replicare le iscrizioni del 2019. Ci si potrà iscrivere direttamente on line sul sito www.torinodonna.it , presso le segreterie CUS Torino ed i punti convenzionati, con quota di partecipazione a partire da 20 €. Tutte le iscritte e gli iscritti riceveranno la maglietta dell’evento, il pettorale realizzato grazie al contributo di Acqua Lauretana. La welcome bag per la prima volta sarà a composizione libera del partecipante, che potrà comporla scegliendo dai vari stand ciò che davvero interessa, evitando sprechi, nel rispetto dell’ambiente. La corsa/camminata prenderà il via alle 16.00 e partirà, da PIAZZA CASTELLO con arrivo in Piazza San Carlo. La vittoria è esserci, per questo motivo non vi sarà un ordine di arrivo, ma una classifica stilata in ordine alfabetico. Per coloro che vorranno rilevare il tempo sarà possibile acquistare il chip aggiungendo 1 euro all’iscrizione.
Personalizza il pettorale gratuitamente
Anche quest’anno, la possibilità di personalizzare il pettorale gratuitamente iscrivendosi entro il 18 febbraio 2020. Inoltre, iscrivendosi entro il 10 febbraio 2020 come team, quindi con un minimo di venti iscrizioni, sarà possibile, senza costi aggiuntivi e a cura di Torino Donna, personalizzare anche la maglietta con il proprio logo (a 1 colore bianco) sulla schiena. Novità 2020! Grazie al supporto di Joma, anche i singoli potranno personalizzare la propria maglietta con un piccolo costo aggiuntivo presso lo Joma Store di Corso Orbassano 215 a Torino (www.torinodonna.it/iscrizioni/ ).
Altra grande novità, la possibilità di iscrizione con ritiro immediato del kit (t-shirt e pettorale personalizzato) presso i punti iscrizione dotati di stampante fino al 28 febbraio; successivamente sarà ancora possibile ma con un piccolo costo aggiuntivo solo presso il punto iscrizione di Via Garibaldi 2, Torino (www.torinodonna.it/punti-di-iscrizione/ ).
La Mole si vestirà di Rosa
Nella settimana di avvicinamento alla manifestazione, tante le iniziative. Lunedì 2 marzo la Mole si vestirà di rosa, a partire dalle ore 18.30, questo grazie alla collaborazione tra Gruppo IREN, Città di Torino, Sistema Universitario e CUS Torino. Anche per la settima edizione, Torino Donna e Running Charlotte , hanno proposto un nuovo ciclo di incontri di avvicinamento alla corsa in preparazione a domenica 8 marzo, guidati dalla Running Coach Carlotta Montanera, istruttrice FIDAL del CUS Torino, previsti per i mercoledì sera del mese di febbraio con partenza dalla sede di Podistica Torino di Corso Siracusa 10 (iscrizioni presso la Segreteria di Podistica Torino).
La manifestazione continuerà dopo l’8 marzo
Ma la manifestazione continuerà anche dopo l’8 marzo. Dall’11 al 13 marzo presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi 9), si svolgerà la III “UniTo-PoliTO Conference Series in Cancer” che da 6 anni a questa parte promuove un incontro interdisciplinare tra ingegneri, medici, fisici, chimici, oncologi molecolari e biologi cellulari di tutto il mondo su tematiche di frontiera in oncologia. Il tema di quest’anno è l’immunoterapia, ritenuta una delle frontiere più promettenti per la cura di molti tumori solidi ed ematologici.
Ritratti di signora
E dopo il successo della lezione-spettacolo che lo scorso anno ha portato Just the woman sul palco del Carignano, l’esperienza teatrale si rinnova con la lezione-concerto “Ritratti di Signora”, dedicata al ruolo che, nel corso degli ultimi due secoli, le donne si sono faticosamente ritagliate nel mondo della scienza e della cultura, vincendo i pregiudizi e l’ostilità di una società declinata al maschile. Lo spettacolo, scritto e diretto da Alessandro Perissinotto, andrà in scena nell’aula magna del Politecnico venerdì 13 marzo alle ore 21; a guidare la narrazione sarà Elisa Macario Ban, emergente attrice e autrice teatrale torinese, mentre le musiche di Clara Schumann e di Fanny Mendelssohn-Bartholdy saranno interpretate al pianoforte da Giorgia Delorenzi, concertista ormai affermata sulla scena nazionale.
La crescita di Just The Woman I Am
La crescita di Just The Woman I Am nel corso degli anni è fortemente legata ai suoi sostenitori. Anche l’edizione 2020 ha ricevuto il patrocinio di: Rai, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Corecom, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, CONI, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Italiana di Atletica Leggera, FISU, Fondo Est, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Lions Clubs International, ACI, Comune di Sestriere, Città di Collegno, Città di Rivoli, Città di Grugliasco, Comune di Rivalta, Comune di Rosta, Comune di Buttigliera Alta, Comune di Avigliana, Comune di Alpignano. Con il supporto di importanti realtà: Compagnia di San Paolo, Joma Sport, Reale Mutua, Lauretana, Battaglio, Nova Coop, BeeBad, Yogi Tea, Uova Fantolino, Morphica, Trenitalia, Eat In Time, Unogas, Torino Outlet Village, Family Restaurant Benvenuto, Itinera, Synesthesia, Filicori Zecchini, Algida, FreeCards, EDISU, Collegio Universitario Renato Einaudi, GTT, IREN, Turismo Torino e Provincia, Sagat, Teatro Stabile Torino, Fondazione Torino Musei, Palestre Torino, Cus Torino Danza, La Stampa, Giovani Genitori, Radio Veronica One, Massaua Cityplex, Lenti a pois, Running Charlotte, Fit is Beauty, Intimo Distacco. Numerose le associazioni: Associazione di Volontariato Sportivo Primo Nebiolo, Vol.To, Walce, Giovani per Torino, LILT, Croce Verde, Telefono Rosa, Gados, Fida, Fondazione Juan Cuadrado, Amici Del Cuore, Il Sorriso di Isa, Dragonette, Ravi, Mettiamoci le Tette, ANDOS Onlus, Suid & Sids, La Casa del Sole, l’Associazione Amici dei Bambini Cardiopatici, Desmoid Foundation, Vides Laurita.
Just The Woman I Am sui Social
Gli indirizzi online di Just The Woman I Am: Web – Facebook – Instagram: @torinodonna – Twitter.
Il programma del 6, 7 e 8 marzo
C’è un obiettivo numerico: riconfermare il record del 2019, riportare alla partenza ventimila persone. Poi ce n’è uno molto più ambizioso, che il Cus Torino inseguirà servendosi di quelle quarantamila gambe. «Vogliamo qualificare la città grazie allo sport universitario» spiega il presidente Riccardo D’Elicio. E già immagina l’effetto propulsore della sua marea rosa.
Domenica 8 marzo torna la Just the Woman I Am, la corsa delle donne che promuove la parità di genere e i benefici dell’esercizio fisico. Ma soprattutto sostiene la ricerca contro il cancro degli scienziati di Università e Politecnico, a cui vengono destinati i proventi.
Sarà la settima edizione della manifestazione organizzata dal Centro Universitario Sportivo Torinese e la tradizionale non competitiva di 6 chilometri partirà alle 16 da Piazza Castello. Una novità: in piazza San Carlo resta il villaggio, mentre per motivi di sicurezza è stato spostato il via.
Il traguardo è sempre in piazza CLN; il percorso, riadattato, rimane un tour tra le vie del centro. Si può camminare oppure sfidare il cronometro.
L’importante è esserci e arrivare in anticipo, perché piazza San Carlo sarà piena di cose da fare.
Dalle lezioni sportive alle attività per i bambini, passando per le iniziative dei due atenei e delle associazioni di volontariato.
Il cuore del programma però saranno le visite mediche gratuite che il Cus Torino regalerà per tre giorni, da venerdì a domenica.
Grazie al supporto dei Lions e di TCS – Take Care Sport, sarà allestito un Medical Village, dove effettuare test e richiedere informazioni agli esperti.
Il sistema universitario sarà presente con la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport ed Esercizio Fisico dell’Università di Torino, con l’Unità di Senologia Interdisciplinare dell’ASL Città di Torino e con il Suism Centro Servizi Centro di Medicina Preventiva e dello sport e dello Studente Universitario.
L’apertura anticipata al venerdì è stata pensata per le scuole, che per la prima volta verranno coinvolte. In piazza ci saranno anche le aziende e oltre allo storico sponsor tecnico Joma, che ha realizzato la maglia ufficiale, tra i nuovi partner ci saranno Reale Mutua e Lauretana, che distribuirà acqua al bicchiere. Niente bottigliette, niente plastica in generale: aboliti i palloncini, il Cus fa un altro passo verso la sostenibilità e dice addio ai pacchi gara. Per evitare sprechi, ognuno potrà ritirare gli omaggi direttamente agli stand di tutti i partner presenti in piazza.
Programma del 6 marzo
ore 10.00 saluti autorità
dalle 10.10 alle 11.30 attività frontali: hip hop, pump, pilates
ore 11.30 mammella 3d prevenzione al carcinoma mammario a cura Asl Città di Torino
ore 12.00 reggaeton
12.15 – 13.00 progetto Martina a cura Lions Club
13.00 – 13.30 postura e prevenzione agli infortuni
ore 14.00 total body
ore 14.30 ginnastica dolce
ore 15.00 la ricerca universitaria scende in piazza – incontro con l’esperto- ingegneri per la salute diventa attore della tua salute a cura del prof. Rainoldi università di Torino
ore 16.00 stili di vita nella prevenzione al cancro a cura dell’Asl Città di Torino
16.00 -17.00 medicina dello sport, recupero e riabilitazione funzionale, nutrizione clinica
ore 17.00 animazione Dj Set Gee.k
VILLAGGIO DELLA SALUTE, DEL BENESSERE E DELLA PREVENZIONE ATTRAVERSO LO SPORT
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 prevenzione agli infortuni
Attività di difesa personale (lotta, judo, karate, pugilato su materassina)
rugby giovanile – il valore della squadra prevenzione al bullismo.
Programma del 7 marzo
Dalle ore 10.00 Attività frontali: Ginnastica Col Passeggino, Prevenzione In Terza Età, Zumba
Ore 12.00 Consulenza nutrizionale a supporto del consumatore a cura di Info.Food Coop
Ore 12.30 L’unione fa la forza a cura LILT
Ore 14.00 Lezioni frontali: Total Body e Yoga
Ore 15.00 Consulenza nutrizionale a supporto del consumatore a cura di Info.Food Coop
Dalle 15.15 – 16.40 fitness back prevention, benessere: pilates posturale e over 60 per ritrovare la propria funzionalità, poledance preconcetti e discriminazione, guida al benessere: avvicinamento allo yoga e al poweryoga
Ore 16.40 presentazione programma dragonette
Ore 17.00 animazione dj set gee.k
VILLAGGIO DELLA SALUTE, DEL BENESSERE E DELLA PREVENZIONE ATTRAVERSO LO SPORT
Ore 10.15 rugby tots
Ore 11.15 arti marziali e tecniche di difesa (lotta karate judo box)
Ore 13.00 chiusura area
Ore 14.30 arti marziali e tecniche di difesa (lotta karate judo box)
Ore 16.00 pole dance
Ore 16.30 circuito fitness
Programma dell’8 marzo
Ore 10.00 presentazione del programma della giornata
Ore 10.15 presentazione il cuore dei bambini
Dalle 10.30 attività frontali: zumba e total workout
Dalle 11.30 speciale bimbi: baby moving dance, esibizione danza moderna
Ore 12.00 fake news – intervista con l’esperto – tumore alla mammella a cura di Asl Città di Torino
Ore 14.00 attività frontali: gag, body art evolution
Dalle ore 14.30 esibizioni: amici da sballo (danza disabili), danza contemporanea, boogie woogie – balli swing, danze caraibiche salsa, danza contemporanea, flamenco, danza del ventre, caraibico coreografico
Ore 15.10 saluti delle autorità
Dalle 15.30 esibizioni ballo e danza: pole dance, danza contemporanea, danza afro, flamenco, premio talento fids, pizzica e danze del sud, animazione balli di gruppo, movida, zumba
Dalle ore 17.30 djset gee.k
Attenzione: il riscaldamento di gruppo si svolgerà a partire dalle ore 15.30 presso il palco di piazza castello
Ore 16.00 7° just the woman i am @piazza Castello (lato via Po)
VILLAGGIO DELLA SALUTE, DEL BENESSERE E DELLA PREVENZIONE ATTRAVERSO LO SPORT
Ore 10.30 arti marziali e tecniche di difesa (lotta karate judo box)
Ore 11.15 ginnastica ritmica – giochiamo con i nastri
Ore 11.30 pole dance
Ore 12.00 difesa personale