Seguici su

Eventi

Alla scoperta del Cammino di Don Bosco. Tre escursioni per scoprire le Strade di Colori e Sapori

Tre occasioni di cammino per scoprire i colori e i sapori delle terre che hanno dato i natali a Don Bosco. Le date e i percorsi degli appuntamenti con partenza da Torino

Pubblicato

il

Patrocinato dalla Città di Torino, il progetto “Strade di Colori e Sapori” si arricchisce di tre escursioni per andare alla scoperta delle terre che hanno dato i natali a San Giovanni Bosco, conosciuto meglio come Don Bosco. I tre cammini sono organizzati dalla associazione Nordic Walking Andrate.

Il Cammino di Don Bosco

L’itinerario comprende in totale la copertura di circa 160 km. Dal centro di Torino si parte per raggiungere il Colle Don Bosco per tre differenti vie: Alto, Medio e Basso. Nello specifico, il Cammino Alto passa per la Basilica di Superga, l’Abbazia di Vezzolano e Castelnuovo Don Bosco. Il Cammino Medio attraversa invece Baldissero Torinese, Pavarolo, Montaldo Torinese, Marentino, passando per il Lago di Arignano. Infine, il Cammino Basso passa per i  parchi della collina torinese, Pecetto Torinese, Chieri e Buttigliera d’Asti.

Il programma delle tre escursioni

Si parte questa domenica 14 aprile, per la prima escursione, con ritrovo alle 8:30 a Moncucco Torinese alla cascina “Le Roasine” della frazione San Giorgio. Il programma prevede dalle 10:00 alle 12:30 corsi non stop di nordic walking. Alle 12:30 si terrà l’evento “I sapori del Cammino Don Bosco”, con i pani degli orti, i formaggi delle colline e i vini Freisa di Chieri e Malvasia Collina Torinese. Dopo di che, dalle 14:00 alle 16:40 ci sarà l’escursione al lago di Arignano con un itinerario che parte e finisce alla cascina Le Roasine, passando per la Cascina Gambiana, il lungolago, le cascine Calcinere e Rivolasso, la chiesetta romanica di San Lorenzo e Tetti Chiaffredo.

La seconda escursione

Il secondo appuntamento è fissato per domenica 26 maggio 2019. Il ritrovo è sempre alle 8:30 presso la cascina Le Roasine della frazione San Giorgio di Moncucco Torinese alla. Dalle 10:00 alle 12: 30 sono previsti i corsi non stop di nordic walking. Alle 12:30 ci sarà l’evento “I sapori del Cammino Don Bosco” con la presenza di salumi e i diversi tipi di miele delle colline e i vini Collina Torinese Bonarda e Cari. Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 16:30 è prevista l’escursione al Castello di Moncucco, con partenza e arrivo sempre alla cascina Le Roasine. L’itinerario prevede il passaggio dalle località Barbaso, la cascina Moglia, il castello di Moncucco, Rivalta e nuovamente Barbaso.

La terza escursione

L’ultimo appuntamento è fissato per domenica 13 ottobre 2019. Il ritrovo, questa volta, è alle 9:30 presso l’azienda vitivinicola Rossotto di via Colla 17 a Cinzano Torinese. Come sempre, dalle 10:00 alle 12:30 ci saranno corsi non stop di nordic walking organizzati dall’associazione. Segue, alle 12:30, l’evento “I sapori del Cammino Don Bosco”. In questa occasione, però, è dedicato ai panettoni d’autunno e agli spumanti delle colline. Nel pomeriggio, dalle 13:45 alle 16:30 è prevista l’escursione tra le colline di Cinzano, con partenza e arrivo all’azienda Rossotto. L’itinerario toccherà il castello, il Bric Mortè, la chiesa di San Giorgio di Vergnano, la cascina Comollo, la località Aprà e la cascina Pastura.

La quota di partecipazione

Per tutte le escursioni, la quota di partecipazione è di 12 euro a testa. Il prezzo è comprensivo della fornitura dei bastoncini per il nordic walking. A coloro che parteciperanno a tutte e tre le escursioni sarà dato in omaggio la Guida escursionistica del Cammino Don Bosco, che comprende la cartina e le credenziali per apporre i visti presso le strutture ricettive. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 334-6604498 o scrivere a scuolanordicwalking@viviandrate.it.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013