Eventi
Arriva Bra’s il festival della salsiccia con gli chef stellati
Un festival di tre giorni per gustare in tanti modi l’unica – e inimitabile – salsiccia di Bra. Ingresso gratuito
TORINO – Un nuovo festival enogastronomico per lanciare definitivamente la Salsiccia di Bra (Cuneo), che si mangia prevalentemente cruda, un prodotto popolare fatto con carni di vitello che si presta anche come ingrediente dell’alta ristorazione. Dal 6 all’8 la cittadina cuneese nota per avere dato i natali a Slow Food e alla rassegna internazionale lattiero-casearia Cheese, fa debuttare ‘Bra’s’, organizzato con Ascom e i consorzi di tutela e il sostegno della Regione Piemonte arruolando tre chef stellati Michelin di Langa e Roero: Massima Camia, Maurizio Garola e Davide Palluda.
Festival della salsiccia di Bra, ingresso gratuito
La Salsiccia di Bra sarà abbinata a riso, verdure degli orti, pane e formaggio Bra dop. Piatti d’autore, ma alla portata di tutti, che potranno essere gustati al prezzo di 12 euro. Il festival braidese, a ingresso gratuito, è allestito nel ‘Movicentro’, aperto al pubblico venerdì dalle 18 alle 23, sabato dalle 11 alle 15 e delle 18 alle 23, domenica dalle 11 alle 17.
Chef stellati
A celebrare la Salsiccia di Bra saranno tre grandi chef stellati di Langa e Roero che la abbineranno a tante altre specialità locali. Saranno presenti gli stellati Michelin Massimo Camia (ristorante “Massimo Camia” di La Morra), Maurilio Garola (“La Ciau del Tornavento” di Neive) e Davide Palluda (“All’Enoteca” di Canale) a interpretare la celeberrima Salsiccia di Bra, l’unica prodotta con carni di vitello, sapientemente prodotta dalle macellerie associate al Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione di questo storico patrimonio gastronomico. «Siamo orgogliosi ed emozionati – commentano Massimo, Maurilio e Davide – di essere stati invitati per l’organizzazione di questo evento che vuole celebrare e promuovere la Salsiccia di Bra e i prodotti della città. Mettiamo a disposizione la nostra professionalità e siamo certi che sarà una manifestazione di grande successo per il territorio».
Treno storico in partenza da Torino
Ci saranno anche tanti eventi collaterali e visite guidate alla scoperta della città ma il fiore all’occhiello sarà il treno storico in partenza domenica 8 dicembre proprio dalla nostra città (Torino). Si tratta di un convoglio d’epoca risalente ai primi del Novecento: partirà alle ore 9 dalla stazione di Torino Porta Nuova e, dopo le tappe intermedie a Torino Lingotto e Carmagnola (con possibilità di salita), condurrà i visitatori al Movicentro, proprio accanto alla stazione ferroviaria. Il Bra’s – Il festival della Salsiccia di Bra, infatti, si trova nei locali del Movicentro di Bra in piazza Caduti di Nassiriya, accanto alla stazione ferroviaria). Il prezzo del biglietto è di 35 euro e comprende il viaggio andata e ritorno sul treno storico + un piatto stellato e un calice di vino. È anche possibile usufruire del solo viaggio di andata e ritorno (previsto con partenza da Bra intorno alle ore 18) in carrozza storica, al costo di 25 euro. Gratis per i bambini fino ai 4 anni di età. Info e prenotazioni al numero 0172.430185 o via mail all’indirizzo turismo@comune.bra.cn.it .
L’evento è organizzato dal Comune di Bra, dall’Ascom di Bra e dal Consorzio della Salsiccia di Bra in collaborazione con Consorzio Bra DOP, Consorzio Pane di Bra, Riso di Bra, OrtoBraGourmet, Cantine Ascheri, DiCaf, I.P.S. Velso Mucci e il sostegno di Camera di Commercio di Cuneo, Regione Piemonte, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Cassa di Risparmio di Bra GruppoBPer.
Il menù proposto al Festival della Salsiccia Bra’s
Venerdì 6 dicembre (ore 18-23): acciughe ripiene dorate con condiglione di verdure degli orti di Bra preparate da Davide Palluda, max burger di salsiccia di Bra e patate rosse al forno di Massimo Camia, risotto ai peperoni degli orti, olio di bagna cauda e bocconcini di salsiccia di Bra cucinato da Maurilio Garola.
Sabato 7 dicembre (ore 11-15 e 18-23): ravioli di riso e maiale al latte con tartufo nero (Davide Paluda), quiche di verdure degli orti, uovo di quaglia, tartufo nero e fonduta di Bra duro (Massimo Camia) e cipolla cotta al forno con salsiccia di Bra, fonduta di Bra duro e amaretti (Maurilio Garola).
Domenica 8 dicembre (ore 11-17): Crema di patate, limone candito, seppie e salsiccia di Bra (Davide Palluda), risotto Savoia con salsiccia di Bra e fonduta di Bra tenero (Massimo Camia), Le radici degli orti, castagne e soffice di Bra tenero (Maurilio Garola).
Oltre ai piatti cucinati dagli chef stellati, sarà possibile degustare anche il Tagliere Bra’s (salsiccia di Bra, formaggio Bra Dop e focaccia di Bra) a 6 euro e assaggiare la focaccia di Bra a 3 euro, il tutto in abbinamento con i vini della Cantine Ascheri di Bra.
Bra’s, Il festival della Salsiccia di Bra
Ingresso gratuito.
Si terrà mei locali del Movicentro di Bra (piazza Caduti di Nassiriya, accanto
alla stazione ferroviaria).
Orari di apertura al pubblico di Bra’s, Il festival della Salsiccia di Bra
venerdì 6 dicembre dalle 18 alle 23
sabato 7 dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 23
domenica 8 dalle 11 alle 17