Seguici su

Eventi

Auto che passione! Il calendario dei laboratori didattici e delle visite guidate

A Torino, la mostra “Auto che passione!” dal 29 marzo al 30 giugno 2019 si arricchisce di numerosi eventi in calendario

Pubblicato

il

Presso il “MAUTO”, il Museo dell’Auto di Torino, c’è l’evento mostra ‘Auto che passione!’. Durante il periodo di apertura, che va dal 29 marzo al 30 giugno 2019, sono molte le iniziative in programma. Ecco, di seguito, quelle relative ai laboratori didattici e alle visite guidate.

Il PROGRAMMA

I Manifesti Delle Corse Automobilistiche, in programma domenica 28 aprile, ore 15:30. Dopo aver visitato il percorso espositivo e la mostra e prendendo spunto dall’osservazione dei manifesti dedicati alle gare automobilistiche, si lavorerà con i seguenti materiali alla creazione di un manifesto:
– lo sfondo è realizzato con una ariosa spugnatura a tempera applicata con pluriball
-la sagoma dell’automobile applicata e colorata a tempera
-il paesaggio con automobile così realizzato viene impreziosito con una cornice di carta crespa colorata, applicata con pinzatura per rimanere leggera e formare una sorta di pizzo per impreziosire l’immagine.

Manifesti extra large!, in programma domenica 19 maggio, ore 15:30. Collezione auto e manifesti della mostra vista nell’insieme. Dopo aver assistito alla visita guidata comprendente il percorso espositivo e la mostra, il laboratorio consisterà nel lavorare diversi materiali secondo differenti tecniche artistiche, ispirate a quelle utilizzate per la realizzazione dei manifesti pubblicitari.
I bambini troveranno a loro disposizione:
-ritagli di stoffa
-carta crespa di vari colori
-pastelli
-tempera da applicare con pluriball
-sagome di auto da colorare, ritagliare e applicare su foglio
– fotocopie di marchi da colorare, ritagliare e applicare su foglio

Grafico Per Un Giorno,in programma domenica 16 giugno, ore 15:30. Collezione manifesti di Carlo Biscaretti di Ruffia. Dopo aver assistito alla visita guidata del percorso espositivo e della mostra, l’attività di laboratorio si concentra sulle opere grafiche di Carlo Biscaretti di Ruffia. A partire dallo studio dei disegni originali esposti, i partecipanti al laboratorio realizzeranno un loro manifesto “prova d’autore” applicando le tecniche pittoriche utilizzate dal fondatore del MAUTO.

I bambini troveranno a loro disposizione:
-pastelli
-tempera da applicare con pluriball
-sagome di auto da colorare, ritagliare e applicare su foglio
-fotocopie di marchi da colorare, ritagliare e applicare su foglio

Informazioni e costi sui laboratori

Le proposte di attività per famiglie sono progettate per poter accogliere famiglie con bambini in età fra i 4 e i 12-13 anni (con possibilità di modulare l’attività per eventuali eccezioni). Le modalità di svolgimento prevedono: la visita guidata al Museo, la visita guidata alla mostra, il laboratorio per bambini. I bambini devono sempre essere accompagnati dai rispettivi adulti, che si assumono la responsabilità della loro tutela. Tutte le attività prevedono di lavorare su fogli di carta formato A4. L’attività prevede l’uso di materiali misti in ogni incontro. I laboratori verranno effettuati dall’associazione Itineraria®.

Costi

L’importo dell’attività per ciascun bambino è di 6 euro.
L’importo per il biglietto d’ingresso al MAUTO è: 10 euro per accompagnatore (ridotto) – 2,50 euro a bambino e gratuito per bambino inferiore ai 6 anni – Gratis per i possessori dell’Abbonamento Musei.
Per maggiori informazioni: didattica@museoauto.it. Tel. 011 677666.

Visite guidate alla mostra

– Sabato 13 aprile, alle ore 11
– Sabato 11 maggio, ore 11
Per maggiori informazioni: didattica@museoauto.it. Tel. 011 677666.
Per scaricare materiale informativo e altro: http://www.museoauto.it/website/it/news/855

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013