Eventi
Capodanno 2020 a Torino: sarà magico. Tutti in piazza per attendere l’anno nuovo con La Magia del Cinema
Tutti in piazza Castello, il 31 dicembre 2019, per festeggiare il Capodanno 2020 di Torino. Sarà un Capodanno magico, grazie allo spettacolo di Master of Magic, e si consacrerà l’anno del cinema con la Magia del Cinema
L’appuntamento per il Capodanno 2020 di Torino è fissato il 31 dicembre sera in piazza Castello. Sarà un Capodanno Magico, grazie a Master of Magic che incanterà il pubblico con uno spettacolo d’eccezione e che farà da preludio all’attesissimo evento La Magia del Cinema, che consacrerà l’anno dedicato alla settima arte: il 2020 sarà infatti l’anno del Cinema a Torino.
Capodanno 2020 a Torino: una lunga serata di magia e cinema
Quella del 31 dicembre 2019 a Torino sarà una lunga serata di magia e cinema. Sarà un evento che si ricorderà negli anni a venire e che, se non si hanno altri impegni improrogabili, non si dovrebbe assolutamente mancare. Naturale punto di contatto tre le molte iniziative organizzate per questo Natale (dai Mercatini agli altri numerosi eventi) il Capodanno 2020 di Torino sarà il preludio dell’anno che verrà dedicato alla celebrazione dei vent’anni dell’apertura del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e la nascita di Film Commission Torino Piemonte.
I Film il filo conduttore della festa
I festeggiamenti del Capodanno 202 di Torino avranno come filo conduttore i film che hanno fatto la storia del grande schermo. «Campioni dell’illusionismo provenienti da tutto il mondo, fantasisti, cantanti e prestigiatori racconteranno la settima arte dalle origini a oggi e i generi cinematografici saranno la chiave per introdurre gli artisti – spiega la Città di Torino in una nota – Da Méliès, prestigiatore e padre del cinema, alle grandi illusioni live sul palco, dal film muto allo show di ombre cinesi, dal noto mago Houdini ai grandi escapologi odierni saranno rappresentati nelle performance sul palco di piazza Castello. Alle immagini dei film si alterneranno anche manifesti, foto e spettacoli di lanterna magica provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, in un crescendo emozionale che lascerà tutti senza fiato».
Un appuntamento speciale per salutare l’anno nuovo
«La sera di San Silvestro saluteremo l’anno nuovo ancora una volta con un appuntamento speciale, all’insegna della magia – racconta la Sindaca Chiara Appendino – Sarà per Torino una grande festa, un Capodanno da ricordare, a cui tutti i torinesi e i turisti in vacanza nella nostra città sono naturalmente invitati a partecipare. In piazza Castello funamboli e illusionisti diretti da Walter Rolfo coinvolgeranno grandi e piccini in uno show emozionante e benaugurale, aprendo di fatto le porte con giochi di prestigio, musica, sketch e proiezioni a un 2020 in cui, con un calendario fitto di intrattenimenti dedicati alla Settima arte, celebreremo due importanti ventennali, quello del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e quello di Film Commission Torino Piemonte. Per l’ultimo dell’anno – prosegue Appendino – altrettanto speciali saranno l’appuntamento con i cittadini più in là con gli anni che intenderanno brindare al coperto, al Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini e per quanti non vorranno mancare al tradizionale concerto, la mattina del 1° gennaio, alle 11, nella Tettoia dei Contadini».
La Magia protagonista dei sogni dei torinesi
«È un onore straordinario presentare per la seconda volta lo spettacolo che augurerà il buon anno alla città di Torino – sottolinea Walter Rolfo, Direttore artistico e conduttore del Capodanno in piazza Castello – Mi emoziona ancora di più sapere che la magia sarà ancora protagonista dei sogni dei torinesi. Ho girato il mondo e portato i miei spettacoli in più di 60 Paesi. Sono partito a 19 anni da Torino con il sogno di tornare a casa e contribuire a fare della mia città la capitale mondiale dell’arte magica e creare un progetto che possa crescere, affermarsi e avere un impatto importante anche nel lungo periodo, un vero e proprio fil rouge che ammanti di meraviglia la nostra città. Il sogno sta prendendo forma perché abbiamo portato a Torino la “Masters of Magic World Convention” e reso magico il Natale con “Torino Natale Magico”, due grandi eventi in grado di dare un importante contributo al turismo e all’intrattenimento torinese. Molte sono le peculiarità che rendono la nostra città famosa nel mondo – aggiunge Rolfo – Desidero che a queste si possa aggiungere l’arte della magia intesa anche come strategia di pensiero, metodo di insegnamento e formazione manageriale. La magia è un linguaggio capace di comunicare emozioni, stati d’animo e sentimenti, proprio come il cinema. Le due arti sono storicamente connesse e sono certo che uno spettacolo che le unisce assicurerà un Capodanno all’insegna della meraviglia. I successi conseguiti nelle ultime settimane e la grande partecipazione agli eventi natalizi sono la prova che la direzione in cui ci stiamo muovendo è quella giusta. Sarà un Capodanno speciale. Ospiteremo sul palco artisti di fama internazionale tra cui anche tre campioni mondiali. Maghi di grande talento che hanno deciso di rinunciare ad altri eventi per esibirsi a Torino. Aspetto in piazza Castello cittadini e turisti per festeggiare con loro quello che, lo prometto, sarà il Capodanno più magico di sempre».
Sarà anche un Capodanno sostenibile
Il Capodanno 2020 di Torino – fa notare Palazzo Civico – si
avvarrà della preziosa collaborazione di due partner leader nel campo della
sostenibilità: IREN che garantisce per lo spettacolo l’energia elettrica
derivante da fonti rinnovabili e CNH che, con il suo supporto, da sempre
dimostra avere grande attenzione per l’ambiente. Obiettivo del “Capodanno
green” è sensibilizzare cittadini e spettatori invitandoli a seguire cinque
best practice: rispettare le regole di un evento sostenibile; prediligere i
mezzi pubblici per gli spostamenti; riciclare sempre, anche durante le feste;
scoprire le regole della città sulla gestione dei rifiuti; diffondere
sostenibilità.
Per partecipare all’evento, che è a ingresso libero, è tuttavia necessario consegnare
all’ingresso un tappo di plastica che verrà poi riciclato, dimostrando così di
essere sensibili ai temi ambientali.
Il Sogno che si avvera per tre torinesi
Il 31 dicembre 2019 sarà anche la notte in cui diventeranno realtà i “sogni” di 3 protagonisti della “Mole dei desideri”. Sul palco dell’evento saranno premiati tre desideri, scelti tra tutti quelli scritti su bigliettini di carta e appesi sulle riproduzioni della Mole in versione natalizia che nei weekend di dicembre sono state allestite nei luoghi del “Natale Magico”.
Crea la coreografia con giochi di luce mai visti
Ma non basta, perché il Capodanno 2020 di Torino riserva moltissime sorprese. Il pubblico che interverrà alla serata, potrà scaricare “Bepix”, l’applicazione dedicata al “Capodanno 2020: la Magia del Cinema”, e con questa partecipare a un emozionante countdown e creare una coreografia luminosa con giochi di luce straordinari.
I grandi ospiti e lo spettacolo
Il programma di Capodanno 2020 di Torino prevede che, a partire dalle ore 22:00, salgano sul palco i più importanti “magici” campioni del mondo di sempre: Disguido, Carlo Truzzi, Nestor Hato, Otto Wessely, Paolo Carta, Mago Edgar e Miguel Muñoz.
DISGUIDO – Un duo di fantasisti che pone al centro del proprio spettacolo la comicità visuale in un mix di illusionismo, mimo e cabaret. Ispirandosi alla grande commedia slapstick di Charlie Chaplin e Buster Keaton, crea uno show esilarante e poetico in cui lo spettatore è il vero protagonista. Finalisti al Campionato del Mondo di Magia FISM 2015 hanno conquistato il secondo posto al Campionato Europeo di Magia 2014.
CARLO TRUZZI – Riconosciuto come il più abile esperto nell’affascinante arte delle ombre, Carlo Truzzi riporta agli albori della cinematografia con raffinate tecniche di sovrapposizione. Fantasista di livello mondiale ha rielaborato questa antica forma di spettacolo in chiave avvincente, poetica, comica e ironica, creando silhouettes diverse di animali, celebri personaggi dello spettacolo internazionale e interi sketch solo con l’utilizzo delle sue mani.
NESTOR HATO – Considerato uno dei migliori manipolatori al mondo si è classificato secondo al Campionato Mondiale FISM 2018 Korea e Campione Europeo FISM. Il fantasmagorico manipolatore di scena che fa apparire le carte aeree con una cadenza vertiginosa ha creato nuovi numeri di magia dal ritmo frenetico.
OTTO WESSELY – È un travolgente prestigiatore austriaco, già campione del mondo, che si è esibito ovunque, dal Crazy Horse di Parigi ai più grandi show di Las Vegas. Il suo numero visivo è considerato il più comico a livello internazionale. Si tratta di un improbabile mago che tenta in ogni modo di stupire il pubblico con un’esilarante e incontrollabile follia comica.
PAOLO CARTA – Consulente per parchi a tema, grandi personaggi dello spettacolo, illusionisti, film per il cinema, produzioni televisive SKY, Mediaset e Rai. Ha ricevuto numerosi premi internazionali per le sue esibizioni ed è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere per meriti artistici nel campo dello spettacolo. Considerato uno degli artisti più eclettici e talentuosi, ha calcato le scene dei teatri più prestigiosi di tutto il mondo e ha portato la sua arte nei parchi divertimento a tema, tra cui Gardaland, dove ha ricoperto anche il ruolo di direttore artistico.
MAGO EDGAR – Specializzato in diverse tipologie di magia, dal close-up alle grandi illusioni, ha creato diversi spettacoli con la sua compagnia teatrale che ha fatto il giro di Francia e Spagna. Terzo mago al mondo nella categoria grandi illusioni, la sua carriera vanta più di 400 esibizioni in due anni lungo la costa catalana, apparizioni televisive, show al Teatreneu di Barcellona, sessioni magiche ravvicinate, spettacoli in congressi e festival teatrali eccezionali (come Fira de Tàrrega, La Mostra d’Igualada, FETEN-Gijón, FISM in Italia). Il suo programma di magia è andato in onda sulla piattaforma Internet TV Waita.
MIGUEL MUÑOZ – Miguel Muñoz è mago, artista circense e co-direttore di Puntocero. È stato premiato come Campione del Mondo di Magia (Grand Prix Fism 2018), premio FISM 2015 e 2014. Ha lavorato con acclamati registi e compagnie come Tim Burton e Disney (nel loro ultimo film Dumbo), DV8 Physical Theater, Nofit State Circus, Tattoo Theater. Durante le sue tournée internazionali si è esibito in luoghi prestigiosi come l’Hollywood Magic Castle, il London National Theatre, il Teatro Circo Price a Madrid o il Taipei National Theatre.
Per informazioni: www.nataleatorino.it.
Le collaborazioni per il Capodanno 2020 di Torino
Per rendere possibili l’evento del 31 dicembre, la Città di
Torino si è avvalsa di alcune collaborazioni: come quella di Unicredit e Iren.
«UniCredit è particolarmente lieta di questa collaborazione con il Comune di
Torino, che ci permette di sostenere un importante progetto a favore della comunità – dichiara Daniela Barco,
Responsabile business Retail Nord Ovest di UniCredit – Proprio con il Comune di
Torino abbiamo recentemente portato avanti l’iniziativa di rifacimento delle
facciate dei palazzi della città. Grazie alla campagna dalla Città di Torino
insieme a UniCredit per la riqualificazione degli edifici privati si è
verificato a Torino un aumento in un anno del 25% di ristrutturazioni di
facciate di immobili. Negli ultimi anni UniCredit ha condotto numerose
iniziative di solidarietà, segno tangibile della vicinanza della banca alla
città di Torino e alle esigenze della comunità. Tutto ciò testimonia la volontà
di UniCredit di rafforzare il legame con la città a conferma di come l’attività
di una banca per il territorio non si esaurisca solo dal punto di vista del
supporto economico e finanziario, ma produca anche effetti sociali e culturali.
Il sostegno di UniCredit non si esprime soltanto nell’ambito della gestione del
Servizio di Tesoreria del Comune, ma anche grazie ad iniziative che portiamo
avanti autonomamente per le fasce più deboli della popolazione. Recentemente,
inoltre, UniCredit ha lanciato il programma di Social Impact Banking che si
pone proprio l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una società più
inclusiva, attraverso l’individuazione, il finanziamento e la promozione di
iniziative che hanno un impatto sociale positivo. Torino e il Piemonte più in
generale rimangono un tassello cruciale del nostro sistema sociale ed economico
e dispongono di importanti risorse per la transizione, costituendo per diversi
aspetti un laboratorio sociale, economico, culturale per il Paese. Nell’ambito
della collaborazione con la Città, per il programma Torino Natale Magico, UniCredit, nelle domeniche di
dicembre, mette inoltre a disposizione
la propria sede di UniManagement in via XX settembre 29, come “quinta
piazza” per gli spettacoli di magia dedicati alle famiglie».
«Da anni il Gruppo Iren è a fianco del programma dei festeggiamenti di Natale e Capodanno organizzato dalla città di Torino – spiega il Presidente Renato Boero – e siamo felici quest’anno di contribuire al messaggio di sensibilizzazione a comportamenti sostenibili rivolto a tutti i partecipanti. Comportamenti che il Gruppo ha introdotto in tutte le sue politiche, interne ed esterne. Ricordiamo, ad esempio, la sostituzione graduale di tutta la flotta con auto e mezzi elettrici per la raccolta dei rifiuti; l’emissione di Green Bond i cui proventi sono totalmente utilizzati da IREN per finanziare o rifinanziare progetti e attività con impatti positivi sull’ambiente; l’attività di educazione ambientale per scuole rivolta ogni anno a oltre 80.000 studenti; la produzione dell’87% di energia elettrica da fonti rinnovabili (in prevalenza idroelettrico). Ed è proprio questa energia rinnovabile che Iren offre per “accendere” il Capodanno 2020: la Magia del Cinema».
VEDI ANCHE: Capodanno 2020 a Torino: i migliori cenoni, ristoranti e locali in cui passare l’ultimo dell’anno.
o I più bei Concerti di Natale a Torino 2019. Programma completo.
o Avete mai visitato il villaggio di Babbo Natale? È a due passi da Torino. Tutte le foto.