Eventi
Festival della Canapa. Annullato a causa di Salvini: «ci ha definito uno scempio»
Gli organizzatori hanno annullato tutto per tutelare gli espositori. Avrebbe dovuto essere un evento culturale e divulgativo che informava sull’uso della canapa (legale). Ma Salvini non la pensava allo stesso modo
TORINO – E’ stato annullato il Festival Internazionale della Canapa che doveva svolgersi dal 17 al 19 maggio al Pala Alpitour di Torino. A deciderlo sono stati gli organizzatori in seguito al giro di vite annunciato sulla cannabis dal ministro Salvini. «Ci ha definito uno scempio. A questo punto è difficile far capire che il salone non è una festa per promuovere le droghe leggere, ma un progetto culturale e divulgativo – spiegano gli organizzatori – che ha l’obiettivo principale di informare sugli usi e la storia della canapa».
Fuggi fuggi da parte degli standisti
Parole, quelle di Salvini, dopo le quali «molti standisti hanno abbandonato l’idea di partecipare e per questo – spiegano gli organizzatori – siamo costretti ad annullare l’evento in primo luogo per tutelare chi, essendo presente, rischierebbe la propria attività direttamente al festival vedendosela chiudere».
Dov’è finita la libertà?
«Ci auguriamo che presto – concludono – la possibilità di divulgare un pensiero attraverso un evento culturale torni a essere una libertà non soggetta a repressione».