Seguici su

Eventi

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Torna il più grande mercato tartuficolo al mondo: degustazione di prodotti tipici, cene insolite e occasioni speciali. Non perdetevi l’evento!

Pubblicato

il

TORINO – È stata presentata ieri, presso il Ristorante Cracco di Milano l’89°, la  Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che dal 5 ottobre al 24 novembre presenta, nel centro storico albese, un fitto programma di appuntamenti e approfondimenti dedicati ai gourmand e agli enoturisti più esigenti, offre ai visitatori la possibilità di conoscere da vicino, annusare, toccare, assaggiare gli elementi della cultura materiale del Piemonte attraverso degustazioni, esperienze sensoriali e laboratori.

Uovo e tartufo, binomio perfetto

Il filo conduttore di questa 89a edizione parte dall’eccezionale binomio tra uovo e Tartufo Bianco d’Alba che insieme rappresentano l’equilibrio perfetto del gusto. Nelle Langhe Monferrato e Roero, il distretto gastronomico più importante d’Italia, la “lamellata di Tartufo” è il perfetto legame tra la tavola tradizionale e la cucina stellata: un elemento immancabile ed eccezionale valore aggiunto sui piatti del territorio. Alla presentazione, insieme a Maddalena Fossati Dondero direttore de “La Cucina Italiana” sono intervenuti Liliana Allena Presidente Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Antonio Degiacomi, Presidente Centro Nazionale Studi Tartufo, Stefano Mosca, Direttore Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Emanuele Bolla vice sindaco della Città di Alba,  e Umberto Griggi, Segretario Generale di Montenapoleone District.

Una straordinaria stagione del Tartufo Bianco d’Alba

 «Siamo pronti a vivere una nuova straordinaria stagione del Tartufo Bianco d’Alba  – dichiara la Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena – con una Fiera che intende celebrare al meglio la risorsa più preziosa della nostra terra, forte motivazione di viaggio per chi raggiunge le colline di Langhe, Roero e Monferrato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il profumo e il sapore del Tartufo Bianco d’Alba saranno esaltati dalle sapienti mani degli chef che animeranno gli show cooking dell’Alba Truffle Show così come dai pregiati oggetti che, grazie alla collaborazione con le Città Creative di Limoges e Fabriano, custodiranno il nostro diamante bianco. Siamo felici che anche Davide Oldani abbia scelto la nosta Fiera per presentare XFETTA, oggetto dal taglio innovativo. L’89a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba rappresenta l’espressione di un equilibrio perfetto fra tradizione e innovazione, fra esperienza quotidiana ed eccellenza, fra ingredienti semplici come l’uovo e unici come il nostro Tartufo Bianco d’Alba.»

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – Foto Dave Carletti

Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Con l’inizio della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba apre al pubblico,
ogni sabato e domenica di ottobre e novembre nel Cortile della Maddalena, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, una delle principali vetrine dell’alta gastronomia ed incontrastato simbolo della Fiera e delle sue eccellenze. Il Mercato Mondiale non è soltanto il luogo ideale in cui scoprire lo straordinario patrimonio tartufigeno di Langhe, Monferrato e Roero, ma è anche il posto perfetto per apprezzare e acquistare i più pregiati esemplari di Tuber magnatum Pico con qualità controllata e garantita.

Un rigoroso protocollo di selezione

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba applica, infatti, un rigoroso protocollo di selezione del prodotto fresco in vendita. Ogni anno il Comune di Alba nomina una commissione composta da esperti che redige un regolamento per normare la vendita del Tartufo a cui tutti i venditori presenti alla Fiera (i cercatori ovvero “trifulau”, ma anche i commercianti) devono attenersi. E così ogni giorno, prima dell’apertura del Mercato Mondiale del Tartufo, i venditori presentano i propri tartufi ai giudici della Commissione Qualità i quali eseguono un’accurata analisi sensoriale selezionando soltanto i prodotti idonei alla vendita che, a quel punto, vengono contati e pesati. Al fine di esercitare un efficace controllo sulle caratteristiche del prodotto, la Commissione Qualità consegna appositi sacchetti numerati, da utilizzare obbligatoriamente per la vendita di ogni pezzo, in numero pari a quello dei tartufi che superano il controllo. Questi appositi involucri, attraverso il codice identificativo, rendono possibile la tracciabilità del fornitore: in caso di reclamo, pervenuto presso lo “Sportello del Consumatore” entro le 48 ore successive all’acquisto, il venditore è tenuto a sostituire il tartufo valutato negativamente dalla Commissione Qualità.

Lo sportello del consumatore

Lo “Sportello del Consumatore” presieduto dai Giudici del Controllo Qualità è a disposizione, nella postazione situata al centro del Mercato Mondiale, per informare i consumatori sui loro diritti di acquisto, raccogliere segnalazioni e fornire consigli sulla conservazione e sul consumo dei tartufi. Per ricevere informazioni o segnalare inconvenienti una volta lasciato il Mercato è possibile scrivere al Centro Nazionale Studi Tartufo all’e-mail info@tuber.it Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba condivide lo spazio all’interno del Cortile della Maddalena con la rassegna AlbaQualità che, come suggerisce il nome, offre un panorama esaustivo e completo dell’offerta gastronomica e vitivinicola piemontese. Particolare attenzione è posta alle produzioni artigianali del territorio con prodotti in degustazione e vendita per portare con sé un ricordo della propria visita alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Degustazione prodotti tipici

Un’area specifica è inoltre riservata alla degustazione per assaporare i piatti tipici della tradizione che meglio si associano al Tartufo Bianco d’Alba in abbinamento ai vini di Langhe, Roero e Monferrato proposti all’interno della Grande Enoteca dall’Associazione Italiana Sommelier – AIS.  All’interno del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba come ogni anno si trovano inoltre l’Alba Truffle Show, lo spazio
dedicato agli show cooking con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience® e le Olio Evo Tasting Experience. ma anche incontri con territori d’eccellenza enogastronomica e percorsi esperienziali per permettere ai visitatori giunti ad Alba da tutto il mondo di compiere un viaggio tra i sapori che meglio rappresentano il buon vivere italiano.

MERCATO MONDIALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA E RASSEGNA ENOGASTRONOMICA ALBAQUALITÀ

Dal 5 ottobre al 24 novembre 2019 – ogni sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 19.30

Apertura straordinaria venerdì 1° novembre 2019

Cortile della Maddalena – Via Vittorio Emanuele, 19 – Alba (CN)

Ultimate Truffle Dinner, Cene Insolite e occasioni speciali

Il Tartufo Bianco d’Alba incontra le eccellenze della cucina internazionale: tornano le attese Ultimate Truffle Dinner, due occasioni uniche in Sala Beppe Fenoglio per gustare il meglio della gastronomia mondiale cucinata straordinariamente a quattro mani da importanti cuochi del territorio. Giovedì 24 ottobre si incontreranno negli spazi adibiti all’Alba Truffle Show gli chef Francesco Oberto del ristorante stellato “Da Francesco” di Cherasco insieme ad Andrea Ferrucci del celebre “Marcelin” di Montà. Nel secondo appuntamento, giovedì 14 novembre, saranno le stelle Davide Palluda del ristorante “All’enoteca” di Canale e Maurilio Garola de “La ciau del Tornavento” di Treiso a comporre in sinergia ricette esclusive.  Come ogni anno il ricavato delle “charity dinner”, considerate fra i momenti più privilegiati dell’autunno, sarà destinato al progetto Breathe the Truffle la campagna di crowdfunding per salvaguardare l’ambiente naturale del Tartufo Bianco d’Alba. Le Ultimate Truffle Dinner sono aperte al pubblico e a tutti coloro che sapranno approfittare di questa prestigiosa opportunità per vivere emozioni da sogno nel territorio albese.

Le cene insolite

Una bella novità della 89a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba sono le Cene Insolite, nuove occasioni per scoprire luoghi storici e culturali della Città di Alba attraverso cene d’eccellenza cucinate da cuochi stellati provenienti da tutta Italia. Sarà attraverso le sapienti mani degli chef, tra i più talentuosi del panorama nazionale, che queste occasioni conviviali racconteranno storie dal sapore antico amalgamate con la contemporaneità. Alba  è una città ricca di cultura, storia e tradizione; è l’antica Alba Pompeia, dalle origini sicuramente preromane, ricca di reperti archeologici e testimonianze del suo glorioso passato. Oggi si presenta come un centro fortemente legato alle sue radici storiche, con il borgo medievale arricchito dalla presenza di enoteche e punti d’interesse gastronomico noti in tutto il mondo con al centro il suo prodotto più raro e prezioso: il Tartufo Bianco d’Alba. Per mettere in relazione il patrimonio artistico e culturale della città con la ricchezza enogastronomica del nostro straordinario Paese sono nate le Cene Insolite: quattro venerdì distribuiti tra ottobre e novembre dedicati ad un pubblico ristretto di curiosi e appassionati gourmet che, prima della cena, potranno partecipare ad una speciale visita guidata.

Si inizia l’11 ottobre

Si comincia l’11 ottobre con una visita guidata alla sede della Famija Albèisa, l’Ente Morale nato nel 1955 con l’obiettivo di mantenere vive le antiche e gloriose tradizioni della città di Alba e della regione, dove si cenerà con i piatti preparati dalla carismatica Cristina Bowerman una stella Michelin del ristorante “Glass Hostaria” di Roma. Venerdì 18 ottobre si visiterà la Sala Storica e si salirà eccezionalmente sul palco del Teatro Sociale Giorgio Busca – edificio dall’architettura unica il cui palcoscenico si affaccia su due sale distinte – per gustare i piatti preparati dal tristellato Enrico Cerea del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto (BG).

Il 1° novembre ci si addentra nella letteratura e nell’arte grazie all’incursione al Centro Studi Beppe Fenoglio e all’archivio dedicato all’eclettico pittore situazionista Pinot Gallizio dove si troveranno i Costardi Bros dello stellato “Christian & Manuel ristorante” di Vercelli.

Venerdì 22 novembre si accede dallo scalone principale per arrivare alla Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Alba per ammirarne i tesori in essa custoditi. Nel principale edificio cittadino si potrà cenare alla tavola di Philippe Léveillé chef con due stelle Michelin del ristorante “Miramonti l’altro” di Concesio (BS).

Un altro appuntamento nuovo esce dai confini di Langhe, Roero e Monferrato per raggiungere la Valle Cervo, nelle colline biellesi, dove si trova La Bürsch, una dimora dal fascino soprendente. Si tratta di un progetto senza precedenti fatto di percorsi esperienziali unici dove natura e cultura si incontrano nella dimensione del viaggio.

E’ lì che venerdì 8 novembre Martino Ruggieri, head chef del ristorante “Pavillon Ledoyen” tre stelle Michelin di Parigi, cucinerà insieme allo chef stellato Eugenio Boer del ristorante milanese “Bu:R” in una dimensione intima e meravigliosamente domestica. La dimora storica, infatti, mantiene la pianta originale del XVII secolo ed offre incantevoli ambienti comuni pensati per favorire la condivisione e il piacere dello stare insieme. E’ in quel luogo incantato che l’eccellenza del Tartufo Bianco d’Alba, magistralmente preparato dagli chef uniti per l’occasione, incontrerà sapori locali e internazionali e permetterà di vivere un’esperienza unica in cui ritrovare il piacere del gusto e della condivisione. L’esperienza a La Bürsch Include la cena, il pernottamento e la colazione tutte cucinate a quattro mani dagli chef Ruggieri e Boer.

Il comune denominatore tra le esclusive Ultimate Truffle Dinner, le Cene Insolite e l’esperienza da vivere a La Bürsch è indubbiamente il Tartufo Bianco d’Alba. In tutte queste occasioni sarà presente un giudice di analisi sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo che fornirà agli ospiti un servizio di riguardo accompagnadoli nella scelta del tartufo da lamellare sui propri piatti, andando incontro alle singole esigenze di gusto e raccontando lo spettro aromatico e le infinite sfumature del più pregiato frutto della nostra terra.

ULTIMATE TRUFFLE DINNER

Giovedì 24 ottobre 2019 – ore 20.30 Francesco Oberto e Andrea Ferrucci

Giovedì 14 novembre 2019 – ore 20.00 Davide Palluda e Maurilio Garola

Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena – Via Vittorio Emanuele, 19 – Alba (CN)

Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, le cene insolite (con visita guidata)

Venerdì 11 ottobre 2019 – ore 19.30 Cristina Bowerman nella sede della Famija Albèisa – Via P. Belli 6, Alba

Venerdì 18 ottobre 2019 – ore 19.30 Enrico Cerea al Teatro Sociale G.Busca – Piazza Vittorio Veneto 3, Alba

Venerdì 1 novembre 2019 – ore 19.30 Christian e Manuel Costardi al Centro Studi Beppe Fenoglio – Piazza Rossetti 2, Alba

Venerdì 22 novembre 2019 – ore 19.30 Philippe Léveillé al Palazzo Comunale di Alba – Piazza Risorgimento 1, Alba

fiera internazionale del tartufo bianco d’alba, cena e colazione a la bürsch

Venerdì 8 novembre 2019 – ore 20.00 Martino Ruggieri ed Eugenio Boer

La Bürsch – Frazione Oretto 38A, Oretto (BI)

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013