Eventi
Giro d’Italia 2020, la grande tappa in Piemonte da non perdere
Il Giro d’Italia arriva in Piemonte, la penultima tappa parte da Alba, per concludersi a Sestriere. Come non perdersi l’evento
Il Giro d’Italia arriva in Piemonte, con la penultima tappa che parte da Alba (Cuneo) e si conclude in salita a Sestriere, quota 2035 metri: un vero “tappone alpino” di 5000 m di dislivello.
Un terribile tracciato
Il tracciato si annuncia terribile: si affronterà per primo il Colle dell’Agnello (2744 m), dove Vincenzo Nibali – con l’aiuto del compianto Michele Scarponi – costruì il suo trionfo nel Giro 2016. Subito dopo ci sarà lo sconfinamento in Francia con la scalata al leggendario Izoard (2360 m), in un ambiente lunare con la pietraia della “Casse Deserte”, passando vicino alla stele che ricorda Fausto Coppi e Luison Bobet; i corridori scenderanno poi verso Briançon per attaccare il Monginevro, buttarsi in picchiata su Cesana e attaccare la salita finale verso Sestriere, arrivata alla ventesima presenza nella Corsa Rosa.
La data della tappa piemontese
L’appuntamento per la tappa piemontese è ad Alba (CN) il 24 ottobre 2020. Segnatelo sul calendario. Qui, i dettagli della tappa numero 20, Alba/Sestriere.
Scopri i luoghi della Tappa nel video dedicato
Contatti e info: Via Pinerolo, Sestriere (TO).