Seguici su

Eventi

Gourmet Food Festival: ci siamo stati. Ecco le specialità tutte particolari che puoi trovare

La Fiera di Torino dedicata al buon cibo e al buon bere è iniziata. Tante le specialità enogastronomiche che vale la pena scoprire e provare

Pubblicato

il

Il Gourmet Food Festival è iniziato oggi. Noi ci siamo già stati e abbiamo scoperto che, insieme a prodotti tradizionali e d’eccellenza, ci sono anche molte specialità insolite. Ecco cosa abbiamo visto e provato per voi.

Mai provato il salame di tonno?

Sì, il titolo di questo paragrafo è giusto: al Gourmet Food Festival, tra le tante specialità, possiamo anche trovare il salame di tonno. Può sembrare strano a chi non lo ha mai sentito nominare o assaggiato, ma a quanto sembra non è una stranezza di oggi – visto che vanno tanto di moda le invenzioni più strambe. Ma una specialità che vanta una storia molto lunga, che si perde nella notte dei tempi. Pensate un po’, a produrre il salame di tonno pare fossero stati già i Fenici.

Uno stand tutto particolare

A raccontarci di questa e altre particolarità è stato il gestore dello stand “Salamare” e “Montezemolo Salumi” che ha il suo laboratorio a Montezemolo (Cuneo), in Località Fabbrica, 2.
C’è anche un sito web, per chi volesse provare le sue specialità e non può recarsi al Gourmet Food Festival. Se, invece, potete recarvi a qualche mercatino, Salamare e Montezemolo Salumi li trovate a Torino in piazza Palazzo di città il quarto sabato del mese; in piazza Ranco Sestri Ponente tutti i mercoledì e sabati; in piazza Raibetta Genova tutti i sabati e domeniche; al Mercatino bio Dolceacqua l’ultima domenica del mese.
Salamare produce anche un particolare Prosciutto di Salmone, il Burro di Bottarga, il Musciame di Tonno e altro ancore. Per chi invece ama i sapori tradizionali, ma non troppo, Montezemolo Salumi produce anche altre specialità come per esempio il Salame di Cervo o il Salame d’Oca.
Noi li abbiamo assaggiati, e possiamo dire che sono davvero squisiti.

Gourmet Food Festival, il video

Ascoltate bene la storia di questo piatto antichissimo e ricco di virtù nutrizionali

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013