Eventi
Gourmet Food Festival: ecco perché il burro fa bene!
Al Gourmet Food Festival ci sono tante specialità, sia tradizionali che insolite. Il burro lo conoscono tutti, ma forse non tutti sanno che, al contrario di quanto si pensi, il burro fa bene
Il burro, come molti altri alimenti che contengono grassi animali è stato nel tempo oggetto di attacchi da parte di alcuni dietologi. Salita agli onori negli anni scorsi la “dieta dei senza” – un’offesa al buon cibo che prevede l’esclusione di questo e di quello, privando spesso gli alimenti dei loro componenti essenziali per una dieta equilibrata, molte volte si sono appunto demonizzati i grassi saturi. Dopo anni di caccia alle streghe, sono arrivati numerosi studi scientifici che hanno detto come, invece, i grassi saturi siano utili e spesso indispensabili per la salute. Il burro è uno di questi.
Loro lo sanno, perché lo fanno
Per sapere il perché il burro farebbe bene, lo abbiamo chiesto a chi il burro lo produce – e da tanto tempo: dal 1784. Per esempio, un buon burro di qualità è un alimento perfetto per fornire energia al corpo, ci è stato detto durante l’intervista: «È un carburante per l’organismo perché è facilmente e immediatamente assorbibile». La componente grassa fornisce le calorie di cui si può avere necessità, specie durante la stagione fredda (ma è meno calorico dell’olio). E poi, per chi non lo sapesse, friggendo ad alte temperature il burro di degrada meno che non l’olio – per cui è ideale per certi tipi di frittura. Il burro, alla fine dei conti, contiene in percentuale meno grassi dell’olio. E come ricordano le ultime ricerche scientifiche, il burro non fa venire o aumentare il colesterolo: per esempio, 10 grammi di burro contengono solo 24 mg di colesterolo.
Infine, un buon burro dovrebbe avere almeno l’82% di materia grassa: quello prodotto da Brazzale contiene l’84% di materia grassa.
Il burro fa bene alla salute, il video
E se non siete ancora convinti del fatto che il burro sia un toccasana per la nostra salute, ascoltate questo video