Eventi
Gourmet Food Festival: un tripudio di birre artigianali d’eccezione
La seconda edizione del Gourmet Food Festival non solo è una grande vetrina di prelibatezze da mangiare, ma anche da bere. E tra queste c’è la birra artigianale d’eccellenza
Girando tra gli stand della seconda edizione del Gourmet Food Festival oltre al buon cibo abbiamo scoperto che c’era anche del buon bere: dal vino al tè, fino all’immancabile birra artigianale – con diverse eccellenze. Ne abbiamo provata una (anzi, tre per la verità) e abbiamo chiesto a uno dei produttori di parlarcene (l’intervista nel video correlato).
Tutta questione di luppolo e malto
Sembra una banalità, ma anche per la birra sono gli ingredienti che fanno la differenza. Oggi alcune marche – anche famose – fanno passare il messaggio che la birra buona è prodotta con un “mais” di qualità. Sì, avete letto bene: “mais”. Ma chi si intende di birra sa che la birra buona è prodotta con luppolo e malto anzichenò. Il mais si può anche usare, ma dato che costa molto molto meno, dire che è meglio o che rende la birra più buona sa più di operazione di marketing che non altro. Certo, la birra di questo tipo costa meno, perché costa meno produrla. Ma alla fine è questione di gusti: se piace anche con il mais, va bene. Altrimenti, è meglio cercare sull’etichetta gli ingredienti classici o, meglio ancora, rivolgersi a una birra artigianale.
Nel video un produttore di birra artigianale spiega perché a seconda del tipo di luppolo o del malto, e della lavorazione di questi cambia il tipo di birra che si ottiene così come il suo aroma e gusto. E, alla fine, provandole, ci si rende conto che la differenza c’è e si sente.
Le birre artigianali al Gourmet Food Festival
Marco spiega a Torino Fan come sono le birre artigianali che prepara personalmente.
Non perdetevi Gourmet Festival
Gourmet Food Festival sarà a Torino fino a domenica, non perdete questa edizione, ricchissima di novità. I torinesi più fortunati, che pubblicano post per Torino Fan e che hanno ricevuto in regalo i biglietti, potranno visitare la Fiera gratuitamente. Buon divertimento (e buona degustazione) a tutti!