Eventi
Decretato il miglior panettone del Natale di Torino
Grande successo di Una Mole di Panettoni, con l’edizione 2019 che chiude con oltre 18mila visitatori. Il primo premio per il miglior panettone di Natale va a…
L’edizione 2019 di Una Mole di Panettoni, che si è svolta nel weekend a Torino è stata un grande successo di pubblico e artigiani: oltre 18mila le presenze che hanno potuto ammirare e degustare l’arte pasticcera dei maestri giunti da tutta Italia. Dopo la kermesse, ad essersi aggiudicati il premio per i migliori panettoni artigianali sono state le regioni Piemonte, Campania, Puglia e Molise.
Tutti i premi per i migliori panettoni d’Italia
Sono stati 50 gli artigiani che hanno partecipato all’edizione 2019 di Una Mole di Panettoni a Torino. La sfida, come si può immaginare, era a “colpi” di panettone artigianale, sfornato in mille varianti tutte da ammirare e gustare – e così hanno fatto i numerosi partecipanti. La kermesse prevedeva cinque premi, uno per ogni categoria in gara.
A essere premiati sono stati la pasticceria La Gioia di Taranto per la categoria “panettone tradizionale milanese”, che è stato rivisitato per l’occasione utilizzando le scorze degli agrumi.
Il miglior Panettone salato
Nella categoria panettoni salati, ad aggiudicarsi la palma d’oro è la pasticceria La Delizia, di Santa Maria La Carità (Napoli) con il Panettone creato da Michele Somma che si distingue per gli ingredienti tutti mediterranei: alici di Cetara, noci di Sorrento, olive taggiasche in olio EVO, pomodorini secchi con finocchietto selvatico.
Il Panettone più creativo
Il premio per il Panettone più creativo lo ha vinto Fornai Ricci, la panetteria molisana di Montaquila, in provincia di Isernia, gestita da Enza e Mattia Ricci. A farli vincere è stato l’abbinamento insolito, e appunto creativo, come il cioccolato e i marroni che hanno reso un impasto molto morbido e per niente asciutto. Da cui è nato il GianMarrone.
La confezione più bella
Nella categoria dedicata al packaging, o alla confezione più bella, il premio è andato alla pasticceria D&G di Selvazzano Dentro (Padova). A vincere è stata la scatola con i manici a scomparsa.
I Panettoni piemontesi vincono su tutti
Ma i primi due posti in classifica, dopo anni di latitanza, li hanno conquistati proprio due “artisti” piemontesi. Il primo premio di Una Mole di Panettoni lo ha infatti vinto il panificio torinese Farina & Club di Paolo D’Errico con il suo Panettone i cui canditi sono stati totalmente sostituiti da un purè di arance siciliane. La medaglia d’argento, invece, l’ha conquistata la panetteria I Frutti Del Grano di Collegno (Torino). Medaglia di bronzo nella categoria preparati alla piemontese è andata all’hotel ristorante Belsito di Serrone (Frosinone).
A Una Mole di Panettoni 2019, fanno sapere gli organizzatori, in totale sono stati venduti più di 5.000 panettoni. Ora non resta che attendere l’edizione 2020 per gustarsi altre mille prelibatezze.