Seguici su

Eventi

Natale 2024: settantadue presepi sull’acqua tutti da ammirare

Per il Natale 2024, a Crodo (VCO) ci saranno 72 presepi sull’acqua: le rappresentazioni in fontane, rii e lavatoi e tanto altro ancora. Vivi la magia del Natale

Pubblicato

il

Presepi sull'acqua a Crodo
Presepi sull'acqua a Crodo

Dal 7 dicembre 2024 torna Presepi sull’acqua: un evento unico in Italia, giunto alla 10a edizione.

A Crodo e frazioni, da sabato 7 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025

La Natività interpretata dai cittadini di Crodo e delle sue frazioni di montagna,
in un percorso di ben 72 presepi, visitabile gratuitamente 24 ore su 2. Troveremo installazioni artigianali fra tradizione e sperimentazione, con un comune denominatore: l’acqua di fontane, antichi lavatoi e rii. Ecco dunque che tornano, anche quest’anno, i Presepi sull’acqua a Crodo (VCO), paese della Valle Antigorio, una laterale dell’Ossola.

Decima edizione per uno degli eventi natalizi più originali e amati del Nord Italia: dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 saranno numerose e curatissime nei particolari le installazioni artigianali di Presepi sull’acqua.

Un record, quello che la nuova edizione della manifestazione sta per registrare: saranno infatti 72 i Presepi che centinaia di curatori, volontari appassionati, allestiranno nel centro principale di Crodo e nelle piccole frazioni di montagna della Valle Antigorio.

Una manifestazione unica, fortemente legata alle radici più autentiche del Natale, al suo messaggio più profondo, resa possibile grazie ad una valorosa squadra di volontari, centinaia di donne e uomini all’opera da settimane per dare vita a composizioni artistiche, tra tradizione e sperimentazione, con linguaggi creativi ricchi di fantasia e spesso legati a materiali naturali delle montagne che custodiranno per un mese le installazioni.

Fin dalla sua nascita, l’evento organizzato per volontà del Comune di Crodo, ha puntato sulla qualità e su un filo rosso per tutte le Natività, l’acqua: elemento importantissimo in questa terra alpina, tanto per l’industria idroelettrica (celebri le centrali progettate dall’architetto Piero Portaluppi), quanto per quella delle bevande (qui è nato il celebre analcolico “biondo” che porta il nome di Crodo nel mondo).

Una ricetta solo apparentemente semplice, frutto di un intenso lavoro di squadra, che ha permesso a Presepi sull’acqua di trasformarsi negli anni in un evento in grado di richiamare decine di migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia. La nuova edizione è fortemente voluta dal Comune di Crodo, che la organizza grazie alla grande e preziosa passione dei curatori e con la collaborazione della Pro Loco di Crodo 2.0 e dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Saranno dunque ruscelli, fontane e antichi lavatoi le speciali “quinte” naturali in grado di valorizzare e rendere inimitabili i 72 Presepi sull’acqua del paese della Valle Antigorio e delle sue piccole e incantevoli frazioni.

Il video dei presepi sull’acqua

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013