Eventi
Grandi eventi in Piemonte a Sestriere e Pragelato: Coppa del mondo sci alpino e Opa Alpen Cup
Due grandi eventi sciistici in Piemonte: la Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile e l’OPA-Alpen Cup – Coppa Europa, rispettivamente a Sestriere e a Pragelato. Il programma completo e tutte le informazioni
Il grande sci torna in Piemonte, e più precisamente in provincia di Torino, tra due weekend: sabato 18 e domenica 19 gennaio 2020. I due eventi si terranno a Sestriere e a Pragelato nelle stesse date. A Sestriere (TO) ci sarà la Coppa del Mondo di sci alpino femminile, mentre a Pragelato (TO) ci sarà l’OPA-Alpen Cup o Coppa Europa.
La Coppa del Mondo di sci alpino
Dopo il successo dell’edizione del 2016 torna a Sestriere la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Sabato 18 e domenica 19 gennaio 2020 le migliori atlete di sci al mondo si sfideranno sulla pista dedicata ai grandi eventi sportivi, la Kandahar Giovanni Alberto Agnelli.
Il programma della Coppa del Mondo di sci alpino
Il programma delle due giornate si svolge nel seguente modo: la prima giornata è dedicata al gigante femminile, mentre nella seconda ci sarà il gigante parallelo femminile. Quest’ultimo è nuovo format di gara che debutta quest’anno in alcune tappe del circuito – e che si preannuncia molto interessante e avvincente, promuovendo il confronto diretto tra le atlete.
Molte le attività collaterali
Oltre all’evento agonistico, a Sestriere nei due giorni della
gara ci saranno anche numerosi appuntamenti collaterali, che sapranno coinvolgere
tutti gli appassionati di montagna e di sport invernali. La Coppa del Mondo si
arricchirà di una tribuna da oltre 750 posti, una tenda hospitality e un
villaggio sponsor in zona arrivo gara e farà parte di un contesto che prevede grandi
festeggiamenti atti ad animare l’intera
località turistica. Per tutto il weekend ci sarà un susseguirsi di incontri, esposizioni,
musica e animazioni per accogliere tutti gli intervenuti: dalle atlete ai
tifosi sino ai turisti nel modo più caloroso e allegro possibile.
In piazza Fraiteve, sabato pomeriggio ci sarà la premiazione della prima gara e
la presentazione delle atlete per il gigante parallelo: occasione unica per
vedere le campionesse da vicino.
Informazioni e contatti
Sede dell’evento: Pista Kandahar – Sestriere (TO) – Tel. +39 0122799430 – Sito web dedicato e programma ufficiale completo dell’evento.
L’Opa/Alpen Cup – Coppa Europa a Pragelato
Nello stesso weekend, il 18 e 19 gennaio 2020 torna sulle piste che hanno ospitato le Olimpiadi del 2006 un grande evento internazionale, che apre la nuova era degli impianti della Val Chisone e Pragelato. Arriva infatti a Pragelato, per la prima volta, l’OPA/Alpen Cup, la Coppa Europa di sci di fondo – che è valida anche come Coppa Italia. L’evento raccoglie atleti di 8 nazioni leader, tra cui Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera, Spagna, Liechtenstein e Andorra.
Il programma dell’OPA/Alpen Cup – Coppa Europa
Il programma dell’evento sportivo sciistico prevede una Mass Start in tecnica classica sulla distanza di 30 km maschile e 15 femminile per sabato 18 gennaio. La domenica, 19 gennaio, è invece prevista una Individuale Skating. Per tutte le manifestazioni, l’ingresso è gratuito.
Informazioni e contatti
Sede dell’evento: via Rohrbach, 27 – Pragelato (TO) – Te. +39 0122741728 – Sito web dedicato. Scarica il programma completo QUI.
VEDI ANCHE: Eventi: cosa fare a Torino e dintorni questo weekend 10, 11, 12 gennaio 2020.