Eventi
Pizza in festa: arriva Pizze d’Italia dall’11 al 18 ottobre a Torino
Una festa per celebrare il piatto tra i più amati d’Italia: la pizza. La si fa a Torino dall’11 al 18 ottobre 2020. Dove e come partecipare al gustoso evento “Pizze d’Italia in festa”
Dall’11 al 18 ottobre 2020 Eataly Lingotto diventa palcoscenico di una grande festa che celebra uno dei piatti più iconici della cucina italiana: la pizza. Dieci giorni per scoprire tutte le sfaccettature e le declinazioni di una delle eccellenze del nostro patrimonio enogastronomico. Dall’inconfondibile stile napoletano, alla croccante romana, dalle ricette tradizionali alle proposte gourmet: un viaggio alla scoperta della pizza, da nord a sud!
La grande festa del gusto
Dopo il lancio della Pizza Eataly che ha portato alla creazione di un’identità e riconoscibilità della pizza eataliana e il tour delle Pizze del Territorio, un omaggio ai Presìdi e alle eccellenze delle regioni in cui Eataly è presente con le sue pizzerie, Eataly punta a far conoscere la diversità della pizza italiana attraverso una grande festa di gusto. Ogni giorno sarà possibile scoprire tutte le facce della pizza italiana: dalla pala al padellino, dalla focaccia barese alla farinata, ce n’è per tutti i gusti. Da provare anche le proposte gourmet del ristorante Casa Vicina e dello Chef Ugo Alciati, entrambi 1 stella Michelin.
In programma inoltre cinque serate speciali con grandi Maestri e Pizzerie ospiti: l’occasione per assaggiare le pizze di tradizioni e ricette diverse.
Il programma della festa della Pizza
Si inizia domenica 11 ottobre con Manuelina, locale storico di Recco, che porterà per un appuntamento unico la sua tipica e golosissima focaccia al formaggio.
Martedì 13 protagonista sarà la tradizione napoletana: Carla Ferrari di Uagliò preparerà le sue pizze aperte o nella versione a portafoglio, trasportandoci direttamente tra i vicoli dei rioni di Napoli.
E poi mercoledì 14 arrivano le pizze di Gran Torino, storica focacceria del centro che ha portato a Torino la tradizione ligure
Giovedì 15 è il momento dell’Osteria Pizzeria Per Bacco, direttamente dalle Langhe con le sue ricette della tradizione.
Venerdì 16, Fabio Ciriaci e il suo Gusto Madre saranno gli ospiti d’eccezione: in menu una selezione di pizze, caratterizzate dal sapore antico ma con un tocco di contemporaneità dato dagli abbinamenti di gusto.
Si conclude in bellezza domenica 18 ottobre con Bricks POP: il Maestro Pizzaiolo Liviu Ceoflec proporrà i suoi impasti nella versione classica e nel blend Bricks, una miscela di cereali e semi che cambia ogni mese.
Pizze d’Italia in Festa nel dettaglio
• Domenica 11 ottobre: Focacceria Manuelina (Recco, GE) con Francesco Giurato
• Martedì 13 ottobre: Uagliò (Torino) con Carla Ferrari
• Mercoledì 14 ottobre: Focacceria Gran Torino (Torino) con Piero Lo Vecchio
• Giovedì 15 ottobre: Osteria Pizzeria Per Bacco (La Morra, CN) con Domenico Martucci
• Venerdì 16 ottobre: Gusto Madre (Alba, CN) con Fabio Ciriaci
• Domenica 18 ottobre: Bricks POP Pizza Gourmet (Torino) con Liviu Ceoflec
Tutti gli appuntamenti si terranno nel Ristorante Pizza&Cucina di Eataly Lingotto, dalle ore 19:00 in poi. Consigliata prenotazione chiamando il numero 345 7679433.