Eventi
Prelibatezze Piemontesi ritornano in piazza San Carlo a Torino
Il negozio dello storico marchio piemontese, Biraghi, riaprirà le sue vetrine con i prodotti tipici e le prelibatezze di una grande regione. Se vi siete persi l’incantevole spettacolo delle vetrine natalizie animate, ecco il video
Dopo la chiusura di febbraio scorso, il negozio della storica azienda alimentare piemontese Biraghi, si appresta a tirare nuovamente su il sipario sulle sue vetrine in piazza San Carlo a Torino. Il negozio, che propone una miriade di prelibatezze tipiche della nostra regione, era stato accolto con grande entusiasmo dai torinesi, e non solo.
Appuntamento in autunno
Dalle vetrine del negozio Biraghi è possibile ammirare l’assortimento di prodotti tipici che saranno disponibili dall’autunno. Difatti, fisicamente, il negozio riaprirà a settembre prossimo e proporrà ai torinesi – ma anche a chi viene da fuori – molte delizie gastronomiche piemontesi.
Promuovere il territorio e le realtà locali
Il Progetto Biraghi ha come obiettivo la valorizzazione sia delle eccellenze gastronomiche piemontesi che delle realtà imprenditoriali e artigianali locali – specie quelle con una tradizione famigliare di lunga data. Al momento, le aziende che fanno già parte sono oltre 180. Il processo di selezione però è ancora in atto e si prevede di coinvolgere altre eccellenze provenienti da tutte le province piemontesi, partendo da quella di Torino per arrivare fino a quelle di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli. Dando sempre la priorità alle aziende artigianali che propongono prodotti tipici e tradizionali, con magari una lunga storia alle spalle.
Le prelibatezze che si potranno trovare in negozio
Sono tantissime le specialità e le prelibatezze che si potranno trovare nel negozio Biraghi di piazza San Carlo. Tra le molte, possiamo citare i ‘Biscutin dal Strii’ (di Vercelli), biscottini artigianali di montagna prodotti nel Parco Naturale dell’Alta Valsesia a Fobell. E poi l’olio extravergine di oliva dell’Azienda Agricola Veglio Piero di Moncalvo d’Asti, ma anche le confetture di frutta dell’Azienda Agricola Prunotto Mariangela di Alba in provincia di Cuneo, senza dimenticare dei famosi ‘Baci di Cherasco’ della Cioccolateria Ravera di Cherasco in provincia di Cuneo.
Grande rilievo hanno anche i formaggi, che sono il fiore all’occhiello proprio della Biraghi di Cavallermaggiore: si va dal Gran Biraghi fino ai famosi Biraghini, e poi ci sarà il pregiato Gorgonzola DOP, il burro da panna fresca di centrifuga e altri ancora. Ma non mancheranno anche i formaggi prodotti da altre aziende del territorio come per esempio la Robiola di Roccaverano DOP e Bio dell’Azienda Agricola Stutz di Mombaldone in provincia di Asti. E ancora, il Castelmagno di Beppino Occelli. Ma sono molti altri i prodotti che si potranno trovare in negozio, riuniti insieme.
Dare una sbirciatina
Fin da ora è possibile dare una sbirciatina dietro ai tendoni rossi di quello che attenderà i torinesi e i turisti alla riapertura del negozio Biraghi. Dalle vetrine, infatti, già si possono scorgere alcuni dei prodotti tipici che saranno disponibili da settembre.
Il video con le incantevoli vetrine animate di Natale
Per chi se le fosse perse, nel video qui sotto potrà restare incantato dalle vetrine animate di Natale con paesaggi da fiaba e animazioni magiche.