Eventi
Quattro giorni di festa per tutti i torinesi: arriva il festival itinerante di AxTO
Il Festival Itinerante torna a Torino, dall’11 al 14 aprile. Quattro giorni di festa senza interruzioni. Il programma completo
Un festival, quattro giorni di festa, da giovedì 11 a domenica 14 aprile, per scoprire tutto quel che nasce e cresce nei quartieri periferici di Torino, per conoscere le associazioni, le start up e gli enti del terzo settore che, anche grazie ai fondi AxTO, stanno ridisegnando la mappa dei quartieri torinesi. Viaggio al centro delle Periferie: questo il titolo della prima edizione del festival itinerante, pensato per sostenere, promuovere e stimolare la resilienza di quelle circoscrizioni lontane (ma non troppo) dal centro, ma così vicine ai cittadini che le abitano.
Tanti appuntamenti
La rassegna è un insieme di tanti appuntamenti. L’ampio programma spazia dalla street art alla cucina, dal teatro al digitale, dalla musica all’economia circolare, passando per l’innovazione e l’inclusione sociale. È un racconto composto da oltre 50 eventi disseminati lungo l’asse Nord/Sud della Città che vede anche una selezione di iniziative promosse dalle Case del Quartiere e quattro uscite speciali del Bibliobus, il sistema bibliotecario urbano, gratuito e tecnologicamente avanzato che permette ai torinesi di entrare in contatto con una biblioteca di “prossimità” laddove non ci sono biblioteche con sede fissa. Durante le uscite, il Bibliobus organizza letture per i più giovani e momenti aggregativi.
Raccontare la periferia torinese
«L’obiettivo di questa prima edizione del Festival AxTO che ci siamo prefissi – sottolineano la Sindaca, Chiara Appendino e l’assessore alle Periferie, Marco Giusta – è quello di raccontare e presentare ciò che accade nei quartieri della periferia torinese. Delle tante realtà che a vario titolo operano in quei territori per ricreare un senso di comunità e partecipazione attiva. Da ciò deriva “Viaggio al centro delle periferie” poiché anche in quelle aree c’è un centro e un cuore pulsante. Siamo convinti che scommettere sulla capacità di resilienza, puntando sulla cura, sulla manutenzione delle infrastrutture urbane e sulla sicurezza, nonché sul capitale sociale e sull’inclusività aprendo spazi comuni dove confrontarsi, immaginare e progettare insieme il nuovo volto di Torino, non possa che dare buoni frutti».
Il pranzo
In un ultimo, ma non per ultimo domenica 14 aprile il Festival che volge al termine, ha in programma dalle 12 un grande pranzo di comunità organizzato da FA BENE e animato da Enzima; dopo pranzo è in programma la Tombolata dei diritti con Mai più Sole in Barriera, un momento ludico e di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza sulle donne.
Rigenerazione del territorio
AxTO – Azioni per le periferie torinesi è il progetto di cura, manutenzione e rigenerazione del territorio realizzato dalla Città di Torino e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando Periferie. In particolare questo Festival riunisce i progetti finanziati attraverso i bandi delle azioni: 3.02, 8 esperimenti di economia circolare e collaborativa, per sviluppare e testare soluzioni nuove per scambi sociali, riuso, e forme sostenibili di consumo e organizzazione dei servizi; 3.03, 10 idee innovative promosse dalle start-up d’innovazione sociale; 4.01, che racchiude 19 interventi innovativi sui temi dell’arte, dello spazio, della creatività e dell’integrazione.
Il programma
GIOVEDI 11 APRILE
10.00 – 13.00 PIANO MOBILE: COWORKING + BABYPARKING – Più SpazioQuattro | via Saccarelli 18.
Conciliare lavoro e famiglia? Si può! Vieni a conoscere il coworking di quartiere con giochi e intrattenimenti per i più piccoli.
10.00 – 16.00 TALKS & READING LIBERAZIONI – FESTIVAL DELLE ARTI DENTRO E FUORI Lacumbia Film | via Tesso 30. Dalla Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, l’esperienza dei laboratori di scrittura e di autobiografia di Alessio Romano e Susanna Ronconi e del laboratorio di video partecipativo della sezione Prometeo.
15.00 – 18.00 HIKIKOMORI – GIOVANI E ISOLAMENTO SOCIALE: QUALI SOLUZIONI? Forte Chance Piemonte | via Avellino 6. Un seminario tematico sul fenomeno degli Hikikomori e sulle possibili azioni per contrastarlo, insieme all’associazione Hikikomori Italia. Iscrizioni su fortechance.it/eventi
15.00 – 18.00 Incontriamoci | Margini Di Coesione Open Incet | piazza Teresa Noce 17 – Non trovi lavoro? Stai vivendo una separazione difficile? Hai difficoltà ad arrivare a fine mese? Un confronto con gli esperti di Abele Lavoro pronti a rispondere alle tue domande.
A seguire un gustoso aperitivo.
16.30 – 18.00 LABORATORI PER CONOSCERE I MESTIERI – Sportello AxTO Sud | corso Dante, 45b. Sperimenta e scopri le tue abilità: saldatura, lavorazioni meccaniche, taglio laser, stampa 3D e tanto altro con il progetto della cooperativa O.R.S.O. Dai 18 ai 55 anni.
16.30 – 18.30 FESTA DI PRIMAVERA PER NONNI E BAMBINI – Casa Pop | corso Grosseto
115/1.Laboratorio di piantumazione di fiori e piante aromatiche con i volontari-ortolani dell’orto collettivo Massari e di Casa POP.
17.00 – 18.30 COSTRUIAMO UNA FIABA? – Cartiera | Via Fossano 8. Laboratori di manualità e costruzione di oggetti con materiale di riciclo, lettura di fiabe provenienti da varie parti del mondo.
18.00 – 19.30 EATLANTE – VIAGGIO NELLE CUCINE DEL MONDO – Mercato Centrale | piazza della Repubblica 25. Si va in Senegal: le sue tradizioni saranno raccontate dalle mediatrici gastronomiche Adama ed Ewa Djack, migranti di seconda generazione nate e cresciute in Italia.
18.00-19.00/20.00-21.00 LIBRI INTERATTIVI TRA IL CARTACEO E IL DIGITALE: UN’ESPLORAZIONE GUIDATA –
The Paper Lab | strada del Fortino 20B. Un viaggio alla scoperta del mondo della carta in 3D, tra libri pop-up e giocattoli di carta, sulle tracce di Jonathan Safran Foer. Possibilità di aperitivo tra le 19 e le 20.
18.30 BRUTTI COME IL DEBITO – Più SpazioQuattro | via Saccarelli 18. Spettacolo-conferenza di difesa ed educazione finanziaria a cura di Massimo Melpignano e Antonio Cajelli.
… nel frattempo, nelle Case del Quartiere:
HUB Multiculturale Cecchi Point | via Antonio Cecchi 17 – 21.00 STORIE DI BICICLETTE – DALLA ROMAGNA A CAPO NORD. Officine Creative Torino presenta un incontro con Mirko Caravita, per un racconto del suo viaggio in bicicletta verso il punto più settentrionale d’Europa.
Bagni Pubblici di Via Agliè | via Agliè 9 – 21.15 GOCCE DI MUSICA Rassegna musicale a cura di Marco Piccirillo, con i più interessanti artisti torinesi, dal jazz alla canzone d’autore, dalla bossa nova al tango.
VENERDI 12 APRILE
10.00 – 12.30 BIBLIOBUS via Roma angolo via Santa Teresa. La prima delle quattro tappe speciali del Bibliobus, la biblioteca itinerante della Città di Torino
10.00 – 12.30 I BOCCIABILI A FUMETTI The Paper Lab | strada del Fortino 20B. L’avventura di 12 atleti con disabilità motorie verso le olimpiadi di Tokyo, raccontata con le tavole del corso di Graphic Journalism.
14.00 – 18.00 CO-HOUSING: OPEN DAY Luoghi Comuni San Salvario | via San Pio V 11. Apertura straordinaria dell’Housing Luoghi Comuni di San Salvario, con visita guidata degli spazi e il racconto della storia del luogo.
15.00 – 18.00 ESPLORANDO GLI ORTI URBANI Strada Castello di Mirafiori 40. Una passeggiata guidata per gli orti urbani di Mirafiori Sud con l’associazione Horizon e il progetto Rigenerare il suolo
15.00 – 19.30 PERGIOVE! PERTUTTI! Centro Culturale Principessa Isabella | via Verolengo 210. Un Open Day per conoscere i servizi di VolTo per i giovani e ricevere indicazioni su volontariato, mobilità e lavoro in Europa. Alle 18.30, inaugurazione della mostra Marco sono io
10.00 – 12.30 B.NEXT OPENLABS – IL LABORATORIO ADATTO A TE Laboratori di Barriera | via Baltea
3. Cucina creativa, panificazione, fare la radio, upcycling: una giornata di laboratori per mettersi in gioco, divertirsi e imparare. Dai 13 agli 80 anni. Iscrizioni: bnext.barriera@gmail.com
17.30 – 19.00 SPAZIO TEATRO: LA CITTÀ NEGLI OCCHI DELLE DONNE Associazione ARIS | Via Celeste Negarville, 8/48. Uno spettacolo che nasce dall’osservazione degli elementi positivi e negativi dello spazio pubblico e di come tali elementi incidano sulla nostra quotidianità.
Dalle 14.30 alle 18.30 sarà presente il BIBLIOBUS, biblioteca itinerante della Città di Torino.
17.00 – 20.00 BEAUTIFUL PRECIOUS PLASTIC Ex Incet | piazza Teresa Noce 17. Un pomeriggio alla scoperta del riciclaggio della plastica e delle macchine per sminuzzarla e termoformarla in “preziosi” oggetti di design.
21.00 JobAct ® Più SpazioQuattro | via Saccarelli 18. Spettacolo tratto da “Stranalandia” di Stefano Benni: un gruppo di disoccupati affronta un laboratorio teatrale per trovare la propria occupazione.
21.00 ENZIMA OVER 60 Bagni Pubblici di Via Agliè | via Agliè 9. Spettacolo, improvvisazione e gioco con i partecipanti del Laboratorio di Teatro Over 60 a cura di QuintaTinta.
… nel frattempo, nelle Case del Quartiere
Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14 – dalle 18.00 La Tana: Pomeridiana di Tango Argentino – Serata di pratica libera di Tango Argentino.
Bagni Pubblici di Via Agliè | via Agliè 9 – dalle 19.30 APERISCIENZA IN BARRIERA – Un viaggio nei meandri della scienza dal Big Bang in avanti, insieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Cascina Roccafranca | Via Edoardo Rubino, 45 – alle 20.45 documentario “RWANDA – IL PAESE DELLE DONNE” Storia di una ricostruzione al femminile. Proiezione a cura di Almaterra, a 25 anni dal genocidio, con il sostegno del progetto europeo “Frame, Voice, Report!”.
alle 20.45 VIAGGIATORI IN POLTRONA. ISLANDA E SYLY – Divertimento, scoperta, avventura assaporando racconti e immagini di viaggi in luoghi esotici e lontani.
SABATO 13 APRILE
9.00 – 12.00 REUSE DAY – EDIZIONE 8 Emmegi | via Santa Maria Mazzarello 30. Progettazione degli arredi della nuova area ristoro della Fabbrica del Chinino con il metodo condiviso del Design Sprint. Segue pranzo condiviso.
Prenotazione obbligatoria: valeria.maruccia@offgriditalia.org
9.00 – 17.00 MARKETPLACE DEL BALON Mercato del Balon | via Borgo Dora. Presentazione della nuova piattaforma informatica di e-commerce e servizi per i settori dell’antiquariato e del vintage. dalle 10.00 fino a sera PRIMA ERA. FESTIVAL DELL’AUTOPRODUZIONE El Barrio | strada Cuorgnè 81.
Nell’ambito di Falkshow e Cassetto AxTO, un festival che racconta i processi di sostenibilità e handmade. Workshop di laptografia, giardinaggio, cucina, argilla, circo, letture in biblioteca con Giovanni Del Ponte, interventi artistici del MAU in piazza Astengo e concerti El Barrio. Prenotazione per i workshop: elbarrio@elbarrio.it
11.30 CON IL CIBO Casa di Ospitalità Notturna (CON) | via Carrera 181. Presentazione del progetto e delle attività della Casa di Ospitalità Notturna, con il coinvolgimento degli ospiti. Aperitivo offerto.
14.30 – 18.00 WEEKEND STRUMENTALE CON MUSICA AXTA Scuola Gabelli | via Santhià 25 Giornata di laboratorio per sperimentare gli strumenti musicali con lezioni di gruppo e un piccolo concerto.Dai 6 a 13 anni. Prenotazione: spmbaretti@gmail.com o 349 1408273
16.00 – 18.30 TECNOLOGIE, ACCESSIBILITÀ E DIVERTIMENTO ALLA BARACA Baraca, Spazio Nuova
Arquata | via Rapallo 20.
CON LE BOLLE – Giocoleria per scoprire e cambiare la città a cura di Just for Joy.
HACKABILITY, presenta STRIKE 4.0, UNA BICI PER TUTTI. Una bici unica nel suo genere economica e pensata per favorire la mobilità di bambini con disabilità.
LA PANCHINA INTELLIGENTE È ARRIVATA IN CITTÀ! Una presentazione della panchina intelligente, frutto della collaborazione tra i makers di FabLab Torino e gli abitanti del quartiere della zona di via Arquata.
… nel frattempo, nelle Case del Quartiere
Casa nel Parco | via Panetti 1 – alle 11.00 Festa di inaugurazione del progetto CA.RO.TA (Cibo, Agricoltura, Rete, Occupazione, Teatro, Aggregazione) Casa del Quartiere di San Salvario | via Morgari 14 – dalle 19.30 APERI-SIBLINGS: FRATELLI, SORELLE, DISABILITÀ Una serata a cura di Assistenti Sociali Online sul tema del sostegno alle persone con disabilità.
Bagni Pubblici di Via Agliè | via Agliè 9 – dalle 21.00 IMPRONTE #4 Pietra Tonale, la Collective Improvisation Orchestra, si lancia nell’improvvisazione attraverso musica, danza, letteratura, corpo, meccanismi e marchingegni.
DOMENICA 14 APRILE
10.00 – 13.00 MATTINATA ENZIMATICA Area verde | corso Farini 32. Animazione e performance con artisti e partecipanti alle attività proposte nei quattro quartieri coinvolti dal progetto Enzima. Sarà presente il Bibliobus, biblioteca itinerante della Città di Torino.
10.00 – 13.00/14.30 -19.00 WEEKEND STRUMENTALE CON MUSICA AXTA – SECONDA GIORNATA Scuola
Gabelli | via Santhià 25. Giornata di laboratorio per sperimentare gli strumenti musicali con lezioni di gruppo e un piccolo concerto. Da 6 a 13 anni.
Necessaria la prenotazione: spmbaretti@gmail.com o 349 1408273
12.30 – 16.00 UNA MELA FA COMUNITÀ | Piazza Foroni – A PRANZO CON FA BENE. Un grande pranzo di comunità in piazza, con i volontari e le famiglie del progetto FA BENE e la partecipazione di Enzima: porta una pietanza da condividere, all’organizzazione e ci pensa FA BENE e all’animazione ci pensa Enzima!
TOMBOLATA DEI DIRITTI – Dopo pranzo, con Mai più Sole in Barriera, un momento di ludico e di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza sulle donne.
Sarà presente il Bibliobus, biblioteca itinerante della Città di Torino.
14.00 – 17.00 INNOVAZIONE SOCIALE ALLA FESTA DI VIA – via Barletta 115. Il progetto Social Open Lab di Sicurezza e Lavoro arriva alla Festa di via Barletta, per presentare le attività laboratoriali e di stampa 3D e programmare una visita al FabLab Pavone.
14.00 – 18.00 STALKER 451 | BICICLETTATA AUMENTATA. ritrovo in corso Principe Oddone 28 | arrivo al MUFANT, via Reiss Romoli 49/bis.
Un percorso urbano in realtà aumentata pedalando tra il Parco Dora, l’ex Incet, il MEF e il Parco Peccei. Alle 18.00 inaugurazione della mostra Fabbricanti di Universi al MUFANT.
14.00 – 19.00 MOSTRA DEL MAUA – MUSEO DI ARTE URBANA AUMENTATA Mausoleo Bela Rosin, Strada Castello di Mirafiori 148/7. Una esposizione di scatti di street art, realizzati da più di 120 studenti delle scuole di Torino, frutto del workshop fotografico del Maua. Fino al 5 maggio.
14.30 – 16.30 MAUA & SAT | STREET ART TOUR IN REALTÀ AUMENTATA Meeting Point | via Sant’Ottavio 14. Il primo tour di street art con opere d’arte in realtà aumentata nei quartieri Vanchiglia, Vanchiglietta e Aurora, per scoprire in anteprima i murales animati.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
… nel frattempo, nelle Case del Quartiere
Casa del Quartiere San Salvario | via Morgari 14 – alle 20.00 TORINO FACTORY TORNA A SAN SALVARIO Giunto alla seconda edizione, le troupe selezionate presentano alla cittadinanza i laboratori di produzione cinematografica che svolgeranno nei quartieri della città. alle 20.45 Rwanda, il paese delle donne. Conoscere la sua storia e capire il mondo.
Proiezione del documentario, a cura dell’associazione Alma Terra, realizzato nel quadro del progetto Frame, Voice, Report! per porre l’attenzione sulla storia del Rwanda, con l’intervento di esperti.
TUTTI I GIORNI
dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30
FACCIAMO ECO-OUTING: NOI SIAMO ABBASSO IMPATTO Verdessenza Ecobottega | via Pio V 20/F Tomato Backpakers Hotel | via Silvio Pellico 11 – Piola Camaleonte | via Berthollet 9/F
Si Vu Ple | via Berthollet 11. I negozi aderenti raccontano scelte e modalità di adesione al progetto Abbasso Impatto, attraverso fotografie e infografiche. Nella serata cene e aperitivi con menù a tema.
dalle 10.00 alle 19.30CARO
DENIM, BUON VIAGGIO E TORNA PRESTO! Negozi Humana | via Pietro Micca 14 e corso Vittorio Emanuele II 41. Alla scoperta di RicuciTO, un progetto per promuovere la cultura del riciclo realizzando un nuovo prodotto di abbigliamento a partire dal riuso del denim.
Sconto in cambio di jeans non più utilizzati.
INFO POINT
da giovedì 11 a sabato 13 il camper AxTO vi aspetta in via Roma angolo via Santa Teresa
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI!
Un’iniziativa di
Servizio di Accompagnamento Sociale e Assistenza Tecnica AxTO Nord e AxTO Sud – SUMISURA sc, LIBERI
Info e programma dettagliato:
web: www.axto.it; mail: axto.festival@gmail.com; Facebook: viaggio al centro delle
periferie