Eventi
«Questo non è amore». Allo Shopville Le Gru, la Polizia contro la violenza di genere
Gli «angeli custodi» che si prendono cura delle vittime della violenza di genere. Per «informare, ascoltare e proteggere»
TORINO – Oggi, venerdì 14 febbraio, dalle ore 13.30 alle ore 20.00, all’interno dello Shopville “Le Gru” di Grugliasco, verrà allestito un punto informativo per la campagna di sensibilizzazione «Questo non è amore», contro la violenza di genere. L’iniziativa ha lo scopo di assicurare un contributo qualificato all’affermazione di una cultura fondata sulla parità di genere. Prendendosi cura delle cosiddette vittime vulnerabili la Polizia di Stato vuole «informare, garantire la centralità della vittima, ascoltare e proteggere, farsi carico, fare rete».
Supporto alle vittime
Contemporaneamente in Questura, sarà a disposizione un’équipe di operatori specializzati della Divisione Polizia Anticrimine, della Squadra Mobile, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dell’Ufficio Sanitario Provinciale, che fornirà supporto a eventuali vittime. Sarà garantita la comunicazione con i referenti locali della Rete Antiviolenza.
In collaborazione con il centro antiviolenza donna
Alla giornata prenderanno parte anche il Centro antiviolenza donne di Collegno e alcune delle associazioni firmatarie del protocollo d’intesa dello scorso ottobre grazie al quale la Divisione Anticrimine della locale Questura è in grado di indirizzare gli autori di violenza domestica e di stalking, destinatari della misura di prevenzione dell’ammonimento, ad uno dei suddetti centri. In sede di notifica del provvedimento, infatti, l’interessato può indicare l’associazione dove intende seguire un percorso volto al miglioramento della gestione delle emozioni, così da ridurre il rischio di recidiva.