Eventi
Riapre il Castello di Moncalieri
Ecco un’interessante proposta per questo weekend
MONCALIERI – Nell’ambito delle Celebrazioni per il 2 Giugno, il Castello Reale di Moncalieri aprirà le proprie porte per accogliere una serie di iniziative organizzate dal 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”, che ha sede proprio nell’antica fortezza sabauda, e dal Comune di Moncalieri. Ecco la scaletta degli eventi.
Ritrovo 10.00
Ritrovo presso l’ingresso del Castello di Moncalieri – Piazza Baden Baden 4.
Alzabandiera alle 10.30
Alzabandiera all’interno del Castello a cura del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”. Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, l’Associazione Nazionale Carabinieri e tutti i Militari in servizio ed in congedo, saranno inquadrati nello Schieramento. I decorati al Valor Militare, I Reduci e gli Orfani di guerra avranno un posto d’Onore. La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche dell’Associazione Filarmonica Moncalieri
Messa alle 11.00
Celebrazione Santa Messa presso Cappella Regia. Alla messa si potrà anche seguire all’interno della prestigiosa “Sala della Regina”, dove sarà proiettata in diretta.
Visita alle aree più prestigiose
Nell’ambito dell’iniziativa, il Real Castello sarà reso accessibile al pubblico dalle 10 alle 18 per consentire la visita delle aree più prestigiose di pertinenza dell’Arma dei Carabinieri quali: le stanze del comando di Reggimento, la Cavallerizza, gli Infernotti, le Foresterie Reali e il Giardino Alberato che affaccia sull’intera struttura e sulla Città di Torino. Le visite guidate, a cura dell’Associazione “Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri”, sono gratuite e non è necessaria la prenotazione (fino a raggiungimento della capienza massima di 30 persone per gruppo).
La manifestazione è organizzata con la collaborazione di A.N.A. Sezione di Torino – Gruppo di Moncalieri – Gruppo di Revigliasco – Gruppo di Testona; Associazione Filarmonica Moncalieri, Associazione Nazionale Bersaglieri “Col. Ugo Verdi”, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Moncalieri.