Seguici su

Eventi

Riprendiamoci il Parco! C’è la Notte Bianca al Valentino. Oggi

La circoscrizione 8, insieme al quotidiano La Stampa, hanno organizzato per questa notte di sabato 11 maggio la Notte Bianca al Valentino, per riprendersi il Parco da parte dei torinesi

Pubblicato

il

I torinesi vogliono riappropriarsi del parco più famoso della città: il Parco del Valentino. E per farlo, anche solo simbolicamente, si potrà partecipare numerosi alla Notte Bianca al Valentino. Evento organizzato dalla Circoscrizione 8 – che comprende San Salvario, Cavoretto e Borgo Po – in collaborazione con il quotidiano La Stampa.

La Notte Bianca al Valentino

L’evento della Notte Bianca al Valentino ha uno slogan quanto mai significativo: ‘Riprendiamoci il Valentino’. L’intento, infatti, è quello di restituire il parco simbolo del capoluogo piemontese ai cittadini e, perché no, anche ai turisti che ogni giorno visitano questo suggestivo luogo – purtroppo minato nella sua fama a causa di alcuni fatti di cronaca poco edificanti.

Luci sul parco

Per la Notte Bianca al Valentino, il parco si illuminerà a festa per rendere più allegra e sicura non solo questa notte, ma anche il passeggiare tra i suoi sentieri e viali in altri momenti. Tutto questo perché il parco appartiene e deve appartenere ai torinesi, i quali devono poterci passare momenti di piacere in tutta tranquillità e, appunto, sicurezza. Per questa Notte, il Valentino sarà animato da diversi appuntamenti di musica, spettacolo e cultura. Oltre a ciò, in concomitanza con il Salone del Libro di Torino, la circoscrizione 6 invita tutti i cittadini a recarsi al parco armati di racconti e poesie.

Dove si svolge la Notte Bianca e cosa ci sarà

Base centrale dell’evento sarà il villino Caprifoglio. Qui si svolgerà un confronto-dibattito incentrato sugli eventi culturali e la fruizione del parco da parte dei cittadini. Per gli appassionati di moda, e non, a Villa Glicini ci sarà una sfilata di moda organizzata dai commercianti di San Salvario. Incontri aperti al pubblico e prove gratuite notturne sul Po saranno proposti dai circoli canottieri e dalle associazioni sportive del territorio che prenderanno parte alla Notte Bianca del Valentino. Ci sarà anche il Club della Scherma, che proporrà una passeggiata virtuale alla scoperta della storia del Parco del Valentino. Infine, i poeti di Periferia Letteraria ci aspettano davanti al monumento dell’Artigliere per proporre le loro iniziative. Alla manifestazione hanno aderito anche le volontarie della Rete Donne Italo Brasiliane di San Salvario, che presenteranno giochi di strada pensati per i bambini. A offrire solidarietà ai cittadini ci sarà anche la moschea Omar Ibn Alkhattab di via Saluzzo. Tutti insieme, dunque, per dire No al degrado, all’abbandono e alla violenza, per dare la possibilità a tutti di vivere il proprio parco in libertà, tranquillità e sicurezza in ogni momento e giorno dell’anno.

Informazioni pratiche

La Notte Bianca al Valentino si tiene sabato 11 maggio 2019 a dalle ore 18:00 alle 23:59 al Parco Valentino di Torino in corso Massimo d’Azeglio. L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.

Il parco del Valentino – foto: Wikipedia – Twice25
Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013