Seguici su

Eventi

Scopri l’incanto della lavanda in fiore. Non in Provenza, ma qui in Piemonte. E c’è anche una imperdibile fiera

A Sale San Giovanni, la piccola Provenza del Piemonte, ci sono magnifici campi di lavanda in fiore che incantano tutti. Un’occasione per scattare foto meravigliose e partecipare alla fiera ‘Non Solo Erbe’ dedicata anche alle erbe officinali

Pubblicato

il

Il periodo della fioritura della lavanda è un momento magico, perché con il suo spettacolare colore viola dipinge i campi dove la si coltiva come in un quadro espressionista. Per non parlare del profumo, capace di inebriare – e anche rilassare, viste le proprietà aromatiche. Se non si ha la possibilità di fare una gita nella famosa Provenza, poco male: anche in Piemonte abbiamo la nostra piccola Provenza, che si chiama Sale San Giovanni, in provincia di Cuneo, nella bassa Langa.

Campi di lavanda

A partire da giugno e fino a luglio, la lavanda inizia la sua fioritura. E questo è il periodo migliore per ammirare lo spettacolo. Le colline del piccolo borgo cuneese si rivestono così di un vero e proprio mare viola, che mosso dal vento sembra ondeggiare lieve.

Eccellenza piemontese

Il piccolo paesino di Sale San Giovanni è riuscito nel tempo a salvarsi dallo spopolamento divenendo un’eccellenza proprio per i suoi prodotti officinali, costituiti da diverse erbe e, ovviamente, dalla lavanda. Tra le tante, possiamo citare erbe come camomilla, achillea, salvia, issopo, coriandolo, elicriso, finocchio e altre ancora che ricoprono distese e distese tutte colorate e profumate.

Non solo Erbe, l’evento

‘Non Solo Erbe 2019’, la Fiera delle Erbe officinali e aromatiche, a Sale San Giovanni si tiene durante l’ultimo weekend di giugno. L’imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di lavanda, fiori, erbe officinali immersi in un panorama da immortalare, è dunque per il 28, 29 e 30 giugno 2019. Durante queste giornate è anche possibile partecipare a visite guidate che permetteranno di assaporare dal vivo le coltivazioni immergendosi tra i colori e profumi delle colline fiorite, in un magico mix che lascerà incantati. Si potrà anche scoprire l’Enkir, il cereale biologico più antico del mondo.
Ma non finisce qui, perché durante Non Solo Erbe 2019 le suggestive vie del centro storico di Sale San Giovanni saranno invase dagli stand che presentano tutto il meglio della produzione locale, le erbe officinali e aromatiche, i prodotti erboristici, agricoli e loro derivati – tutti rigorosamente provenienti da coltivazioni biologiche. Non mancano naturalmente anche le proposte eno-gastronomiche, per soddisfare anche il palato. In programma si sono altresì convegni, mostre, concerti, visite ai monumenti e all’Arboreto Prandi. L’ingresso è libero. Si inizia alle 9:00 del mattino e si prosegue fino a mezzanotte. Per maggiori info visita la pagina dedicata.

Il programma
Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013