Eventi
La prima domenica di settembre? Mangia e Cammina!
Torna l’appuntamento goloso e dinamico di Mangia e Cammina, in occasione della Sagra dell’Uva di Bricherasio (TO). La passeggiata gastronomica sulle colline di Bricherasio con tante specialità tradizionali tutte da gustare
Un evento da non perdersi è la XXV edizione della Mangia e Cammina, la tradizionale passeggiata gastronomica di 4 km sulle colline di Bricherasio, in provincia di Torino. Mentre si passeggia allegramente e in compagnia, si potranno sia ammirare i vigneti colmi d’uva ma soprattutto gustare dei prelibati piatti della tradizione piemontese e i prodotti della terra bricherasiese e delle tradizioni contadine.
Cos’è Mangia e Cammina
La XXV edizione di Mangia e Cammina si tiene il 1° settembre 2019, in occasione della Sagra dell’Uva di Bricherasio. L’evento nasce nel 1995, e va a completare l’offerta dei festeggiamenti del settembre bricherasiese con un appuntamento adatto alle famiglie, in modo che tutti possano conoscere e apprezzare i prodotti locali, le tradizioni contadine e il paese – sottolinea la Proloco di Bricherasio. Una giornata dunque all’insegna dello svago e della buona cucina, per dimenticare almeno per un giorno «le ansie e lo stress della vita quotidiana».
La buona cucina di Mangia e Cammina
La passeggiata gastronomica di domenica 1° settembre è composta da 7 tappe. Si inizia con l’aperitivo: per questo vi saranno 2 postazioni attrezzate con antipasti tipici, una postazione che offre il sorbetto. Nella tappa successiva si parte alla grande con la possibilità di gustare degli ottimi agnolotti alla piemontese e un minestrone casalingo. Ovviamente non manca il secondo: nella tappa dedicata potremo trovare una grande grigliata. Dopo il secondo è il tempo di frutta e dessert, con la tappa dedicata, per finire con un buon caffè. Il tutto, manco a dirlo, sarà innaffiato da acqua e vino a volontà. Durante il percorso, ad allietare i partecipanti vi sarà musica, divertimento e tanta allegria.
La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 1.300 persone, e anche quest’anno si prevedono molti partecipanti. Attenzione, per prendere parte alla Mangia e Cammina occorre prenotarsi: per cui fate in fretta perché i posti possono finire da un momento all’altro.
Per informazioni e prenotazioni si può visitare la pagina dedicata sul sito della Proloco di Bricherasio oppure scrivere a info@prolocobricherasio.com.