Curiosità
Il più grande Starbucks d’Italia è a Torino. Noi ci siamo andati in anteprima. Scopri come è fatto e cosa ci sarà
La Coffee Experience di Starbucks è finalmente sbarcata a Torino, e il tanto atteso locale apre al pubblico proprio la giornata di Halloween, oggi giovedì 31 ottobre 2019 alle ore 17:00. Noi, l’abbiamo visitato in anteprima: ecco il reportage con foto e video esclusivi
L’attesa è finita: Starbucks Torino apre al pubblico oggi, giovedì 31 ottobre 2019 alle ore 17:00 in via Bruno Buozzi, 5. Anche se ultimamente circolavano voci su una posticipazione dell’inaugurazione, per fortuna erano infondate. Il tanto atteso locale, al momento il più grande d’Italia, porta così la propria Coffee Experience per la prima volta anche a Torino. Starbucks Torino è il primo punto vendita del Piemonte, e il nono in tutta Italia, aperto da Percassi – partner della grande catena americana e licenziatario unico per l’Italia. In attesa dell’apertura odierna, e per soddisfare le curiosità dei tanti torinesi che scalpitavano, noi siamo andati ieri proprio lì, per vedere come è fatto, cosa offrirà e altro ancora. Di seguito, cosa abbiamo visto e le foto e i video per “toccare” in anteprima il nuovo Starbucks Torino.
Non solo caffè allo Starbucks Torino
Anche se il must di Starbucks è la Coffee Experience, nello store di Torino non troveremo soltanto il caffè che lo ha reso famoso nel mondo, e declinato in varie ed esclusive forme: ricordiamo per esempio il Blonde Roast o l’Espresso Roast oppure il famoso Frappuccino e il caffè freddo Cold Brew servito alla spina, e altri ancora. Tutti esclusivi e da provare.
Accanto all’offerta caffè, trovano posto anche i tradizionali dolci americani, che sono stati studiati apposta per accompagnare il caffè di Stabucks, come per esempio i cupcake con crema limone – atti a esaltare le fragranze agrumate dell’Espresso Blonde Roast (un abbinamento assolutamente da provare, come abbiamo fatto ieri noi). Il caffè di Starbucks è esclusivamente Arabica di altissima qualità, preparato utilizzando macchine da caffè Black Eagle (della Nuova Simonelli, azienda italiana di grande tradizione ed esperienza). Accanto alle bevande, Starbucks ha infine inserito nell’offerta una selezione gastronomica studiata appositamente per incontrare il gusto e la ricercatezza italiani, adatta a qualsiasi momento della giornata (snack salati, croissant o cornetti, insalate, panini e altro ancora). L’offerta gastronomica di Starbucks in Italia si rinnova ogni 3/4 mesi con l’inserimento di ricette nuove per garantire sempre delle novità ai clienti.
La presentazione di Starbucks Torino in anteprima
Il locale di Torino
Percassi, quando ha iniziato un anno fa ad aprire gli store Starbucks a Milano, ha scelto di rendere omaggio all’Italia sia nel design dei locali, sia attraverso l’offerta gastronomica, abbracciando l’unicità della tradizione e della cultura di questa città. Ogni locale infatti è caratterizzato da un design unico e irripetibile, proprio perché ispirato al quartiere in cui si trova. Anche per Torino, il design del nuovo punto vendita rende omaggio al gusto raffinato torinese: all’interno del locale spicca su tutti il legno, caldo e accogliente, come la sirena, simbolo iconico di Starbucks, che campeggia sulla parete principale ricevendo il pubblico. L’ispirazione per questo nuovo store nasce dalle piante di caffè che crescono nelle regioni di coltivazione e decorano l’ambiente come un ricamo a uncinetto a tema botanico. Gli stessi colori degli interni richiamano la terracotta dei terreni che nutrono le piantagioni e il verde distintivo dell’iconica sirena. Giocando in contrasto con il linguaggio delicato delle decorazioni, i materiali usati si ispirano invece agli ambienti industriali caratteristici del Nord Italia, utilizzando materiali di recupero quali i profilati metallici colorati che diventano elementi distintivi di questo nuovo spazio. Un ambiente, quello di Starbucks Torino, nel quale sentirsi a proprio agio, dove è possibile studiare, incontrare gli amici, i colleghi o semplicemente concedersi un momento della giornata per rilassarsi davanti a una tazza calda di caffè.
In Starbucks, poi, puoi personalizzare la Cup di carta con il tuo nome, affinché sia solo tuo!
Il nuovo locale ha una superficie totale di 540 mq, su due piani aperti ai clienti. Sono circa 150 posti a sedere, ma prossimamente sarà aperto anche il dehors esterno per accogliere ancora più clienti. A disposizione, la connessione Wi-Fi gratuita. L’orario di apertura è tutti i giorni dalle 7:00 alle 21:00.
In 49 secondi: Starbucks Torino
Torino, città incredibile
«Siamo molto contenti di arrivare a Torino – spiega Vincenzo Catrambone, general manager di Starbucks Italia – Questa incredibile città è stata scelta come tappa successiva del nostro viaggio dopo Milano perché ha dimostrato di essere molto viva e dinamica negli ultimi anni, attenta ai nuovi trend e pronta ad accogliere le novità internazionali. Dopo Milano ci è dunque sembrata la meta più adatta dove portare l’Experience Starbucks. L’accoglienza ricevuta finora – prosegue Catrambone – ci incoraggia e ci spinge a portare con entusiasmo l’esperienza Starbucks in nuove città italiane, come Torino, consolidando contemporaneamente la nostra presenza a Milano attraverso altri canali. Oltre ai quartieri e alle stazioni, infatti, stiamo aprendo anche il canale dei centri commerciali, perché rappresentano degli importanti punti di aggregazione e di passaggio, per far conoscere e apprezzare sempre di più la qualità dei nostri caffè. Ne è testimonianza la recente apertura del nuovo store di Assago, nel Centro Commerciale Milanofiori».
Le novità di Torino
A Torino potremo gustare tante novità Starbucks, come i caffè Nitro e Clover, due innovativi metodi di estrazione del caffè: il primo è un caffè estratto a freddo e servito alla spina, metodo che lo rende cremoso e perfetto da accompagnare a prodotti salati o una curiosa alternativa al classico aperitivo. Il Clover Brewed Coffee, invece, più che un metodo di estrazione è una vera e propria cerimonia di preparazione del caffè, perfetto per degustare i caffè più pregiati.
Il successo di Starbucks è strettamente legato al successo degli agricoltori che coltivano il suo caffè. L’impegno di Starbucks in questa direzione, ha permesso di avere già oggi il 99% del caffè di provenienza etica verificata attraverso il programma Internazionale di Misure di Conservazione C.A.F.E., e l’azienda sta puntando al raggiungimento del 100%. Il rimanente 1% corrisponde alla continua ricerca di caffè dal profilo aromatico unico che Starbucks continua a scoprire ogni anno.
La preparazione del caffè Espresso Blonde Roast
Lavorare a Starbucks Torino
Il piano di sviluppo di Starbucks in Italia degli ultimi dodici mesi ha offerto già molte opportunità lavorative. Con questa nuova apertura torinese sono 40 i Partner che entrano nella grande squadra italiana di Starbucks. Numerose altre assunzioni saranno fatte nei prossimi mesi, offrendo non soltanto opportunità di impiego, ma anche di formazione e crescita professionale. Stay tuned!
I prezzi di Starbucks Torino
Ma quali sono i prezzi di Starbucks Torino? Li abbiamo fotografati, ma per citarne qualcuno…
Espresso: singolo 1,30 euro; doppio 2,50.
Cappuccino: 1,80 short; 2,40 tall; 2,80 grande.
Frappuccino: 4,50 tall; 4,90 grande; 5,30 venti.
Cioccolata calda: 3,70 short; 4,20 tall; 4,70 grande.
Sfoglia salata Coppa di Parma IGP: 3,50.
Croissant salato Crudo di Parma e Provola: 4,00.
Donut: 2,50.
Brownie: 3,50.
Muffin. 3,00.
Insalata pollo e formaggio: 6,90.
Insalata Greca: 6,90.
Insalata con tonno e olive: 6,90.